In questo articolo del 1995, Bryan Ronald Wilson esamina le questioni metodologiche che si presentano nel definire una religione, in particolar modo quando problematizzate dal fatto che le nuove religioni, come Scientology, sono emerse nell’era moderna per rispondere alle esigenze spirituali di oggi. Questo significa che alcune nuove religioni potrebbero esprimere le loro teologie e pratiche in modi che differiscono dalle forme di espressione religiosa tradizionali o diversamente normalizzate. Tuttavia, questo non significa che siano in alcun modo forme di religione meno autentiche. Al contrario, si meritano tolleranza, rispetto e protezione, come qualsiasi forma di espressione religiosa protetta dal diritto nazionale e internazionale. Secondo Wilson, Scientology è un esempio di nuova religione “world-affirming”, ovvero “che afferma il mondo”, il che significa che ha “in generale un orientamento positivo verso il mondo”, come pure ha “la missione di promuovere riforme sociali, in particolare in quelle aree della vita quali la sanità, l’istruzione e la libertà religiosa”. “Scientology” spiega “differisce radicalmente dagli schemi soteriologici sia cristiani che buddisti, perché asserisce di aver standardizzato e razionalizzato le tecniche che conducono alla salvezza. Essa applica metodi tecnici moderni alle mete spirituali nel tentativo d’introdurre certezza e un sistema pragmaticamente comprovato negli esercizi spirituali. Sviluppatasi in un periodo in cui il mondo laico è stato dominato sempre più dalla scienza, Scientology sostiene anche l’idea che l’uomo abbia bisogno di pensare razionalmente e di controllare le emozioni che creano turbamento come mezzo per andare verso l’illuminazione e la salvezza spirituale. Essa rappresenta un’importante corrente nella diversità di espressione religiosa contemporanea della nostra cultura religiosa pluralistica.” Wilson conclude affermando che “se i diritti umani fondamentali della libertà di fede e di pratica religiosa devono essere mantenuti, diventa essenziale che vengano abbandonati i vecchi stereotipi di ciò che costituisce la religione ”. La Chiesa di Scientology è d’accordo, e per questa ragione sostiene e diffonde la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani così da rendere i diritti umani una realtà. Questa include l'Articolo 18 della Dichiarazione: “Ognuno ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare religione o credo e la libertà di manifestare, individualmente o collettivamente, in pubblico e in privato, la propria religione o il proprio credo nell’insegnamento, nelle pratiche, nel culto e nell’osservanza”.
Bryan Ronald Wilson, PhD, (1926-2004) è stato docente emerito di Sociologia presso l’Università di Oxford. Dal 1963 al 1993, è stato anche membro dell’H College di Oxford, e nel 1993 gli è stato conferito il titolo di membro “emerito”. Per più di quarant’anni ha condotto ricerche sui movimenti religiosi minoritari in Gran Bretagna, Stati Uniti, Ghana, Kenya, Belgio, Giappone e altri paesi. Ha conseguito il dottorato in Sociologia presso la London School of Economics (Facoltà di Economia dell'Università di Londra) nel 1955, è stato l’autore di decine di articoli, ha scritto o ha curato decine di libri, tra cui: Le Sette e la Società: La Sociologia di tre Gruppi Religiosi in Gran Bretagna (1961), I Modelli di Settarismo (curatore, 1967), Le Sette Religiose (1970, pubblicato anche in francese, tedesco, spagnolo, svedese e giapponese), La Magia e il Millennio (1973), Trasformazioni Contemporanee della Religione (1976, pubblicato anche in italiano e giapponese), L’Impatto Sociale dei Nuovi Movimenti Religiosi (curatore, 1981), La Religione nella Prospettiva Sociologica (1982), Le Dimensioni Sociali del Settarismo (1990) e Un Tempo per Inneggiare: I Buddisti Soka Gakki in Gran Bretagna (1994). Nel 1984, l’Università di Oxford ha riconosciuto il valore delle sue opere pubblicate e gli ha conferito il titolo onorifico di Dottore in Lettere. Nel 1992, l’Università Cattolica di Louvain, in Belgio, gli ha conferito la laurea Honoris Causa. Nel 1994 è stato eletto Membro del Consiglio Accademico della British Academy.
Scientology, scienza sociale e la definizione di religione
di James A. Beckford, Professore di Sociologia, Università di Warwick, Inghilterra
Cambiamento sociale e nuovi movimenti religiosi
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
La Chiesa di Scientology
di Juha Pentikäinen, Marja Pentikäinen, Università di Helsinki, Finlandia
La relazione tra Scientology e altre religioni
di Fumio Sawada, Ottavo Detentore dei segreti dello Yu-itsu Shinto, la religione più antica del Giappone; Presidente del Centro Ahlut-Bait
La natura religiosa di Scientology
di Geoffrey Parrinder, Ministro Metodista, Professore di Studio comparativo delle religioni, Università di Londra
Filosofia religiosa, religione e chiesa
di G.C. Oosthuizen, Professore di Scienze della religione, Università di Durban-Westville, Natal, Sudafrica
Scientology:
una nuova religione
di M. Darrol Bryant, Facoltà di Studi religiosi, Renison College di Waterloo, Ontario, Canada
Apostati e nuovi movimenti religiosi
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
Scientology: un’analisi e un confronto dei suoi sistemi religiosi e dottrine
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
La credibilità della testimonianza apostata sui nuovi movimenti religiosi
di Lonnie D. Kliever, PhD, Professore di Scienze religiose
La Sea Organization e
il suo ruolo all’interno della Chiesa di Scientology
di Frank K. Flinn, PhD, Professore aggiunto di studi religiosi
Brevi analisi della natura religiosa di Scientology
di J. Gordon Melton, Università di Baylor, Samuel Hill, Gary Bouma, Irving Hexham
I servizi congregativi della Chiesa di Scientology
di Bryan R. Wilson, Presidente,
Docente emerito in Sociologia, Università di Oxford
Scientology
è una religione?
di Alan W. Black, Professore associato di Sociologia, Università del New England, Armidale, New South Wales, Australia
Scientology
è una religione?
di Dean M. Kelley, Consiglio Nazionale delle Chiese
Tolleranza religiosa e diversità religiosa
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito in Sociologia, Università di Oxford
Scientology: una religione in Sudafrica
di David Chidester, Professore di Religione comparata, Università di Città del Capo, Sudafrica
Scientology:
una vera religione
di Urbano Alonso Gálan, Professore di Filosofia e Teologia, Università Gregoriana di Roma
Scientology: una via verso l'identificazione spirituale di se stessi
di Michael Sivertsev, Accademia Russa delle Scienze
Scientology: comunità di culto
di Lonnie D. Kliever, Università Metodista Meridionale
Scientology e le moderne definizioni di religione nelle scienze sociali
di Alejandro Frigerio, Professore di Sociologia, Università Cattolica Argentina, Buenos Aires
Scientology e l'Islam: uno studio affine
di Fumio Sawada, Ottavo Detentore dei segreti dello Yu-itsu Shinto, la religione più antica del Giappone; Presidente del centro Ahlut-Bait
Scientology e religione
di Christian Vonck, Rettore, Facoltà per lo Studio Comparato delle Religioni, Antwerp, Belgio
Scientology: un confronto con le religioni d’oriente e d’occidente
di Per-Arne Berglie, Professore di Storia della religione, Università di Stoccolma
Scientology: La Cosmologia, l'Antropologia, il Sistema di Etica e la Metodologie
di Régis Dericquebourg, professore di sociologia della religione, Università di Lille III, Lille, Francia
Scientology: la sua struttura storico‑morfologica
di Dario Sabbatucci, Professore di Storia delle religioni, Università di Roma
Scientology:
la sua vera natura
di Harri Heino, Professore di Teologia, Università di Tampere, Helsinki, Finlandia
Scientology: segni caratteristici di religione
di Frank K. Flinn, Professore aggiunto di studi religiosi