Eminenti esperti mondiali nell’ambito della religione comparata, della storia della religione, degli studi religiosi e della sociologia concordano che Scientology è una religione mondiale. Ispirati dal loro interesse nelle principali religioni emergenti del mondo, autorevoli studiosi hanno pubblicato numerose perizie, pareri e trattati che esaminano Scientology in base a una lista di norme in base alle quali giudicare qualunque religione. Sebbene tali esperti e studiosi si rifacciano al proprio singolare background culturale e metodo di analisi, hanno tutti indipendentemente concluso che Scientology possiede gli elementi necessari e le caratteristiche di una religione autentica.
Ricerca oggettiva su questo argomento è stata condotta da più di un centinaio di esperti, inclusi autorevoli studiosi di discipline correlate.
Milioni di Scientologist hanno adottato e credono sinceramente nei principi e nelle pratiche della religione. Ognuno di loro considera Scientology la propria vera religione, una che soddisfa le loro più profonde esigenze spirituali. Questo è il test più importante di qualsiasi religione. Tuttavia, anche facendo riferimento a fonti secondarie, allora non esiste un autentico esperto nel campo della religione che non riconosca Scientology come tale.
Scientology, scienza sociale e la definizione di religione
di James A. Beckford, Professore di Sociologia, Università di Warwick, Inghilterra
Cambiamento sociale e nuovi movimenti religiosi
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
La Chiesa di Scientology
di Juha Pentikäinen, Marja Pentikäinen, Università di Helsinki, Finlandia
La relazione tra Scientology e altre religioni
di Fumio Sawada, Ottavo Detentore dei segreti dello Yu-itsu Shinto, la religione più antica del Giappone; Presidente del Centro Ahlut-Bait
La natura religiosa di Scientology
di Geoffrey Parrinder, Ministro Metodista, Professore di Studio comparativo delle religioni, Università di Londra
Filosofia religiosa, religione e chiesa
di G.C. Oosthuizen, Professore di Scienze della religione, Università di Durban-Westville, Natal, Sudafrica
Scientology:
una nuova religione
di M. Darrol Bryant, Facoltà di Studi religiosi, Renison College di Waterloo, Ontario, Canada
Apostati e nuovi movimenti religiosi
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
Scientology: un’analisi e un confronto dei suoi sistemi religiosi e dottrine
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
La credibilità della testimonianza apostata sui nuovi movimenti religiosi
di Lonnie D. Kliever, PhD, Professore di Scienze religiose
La Sea Organization e
il suo ruolo all’interno della Chiesa di Scientology
di Frank K. Flinn, PhD, Professore aggiunto di studi religiosi
Brevi analisi della natura religiosa di Scientology
di J. Gordon Melton, Università di Baylor, Samuel Hill, Gary Bouma, Irving Hexham
I servizi congregativi della Chiesa di Scientology
di Bryan R. Wilson, Presidente,
Docente emerito in Sociologia, Università di Oxford
Scientology
è una religione?
di Alan W. Black, Professore associato di Sociologia, Università del New England, Armidale, New South Wales, Australia
Scientology
è una religione?
di Dean M. Kelley, Consiglio Nazionale delle Chiese
Tolleranza religiosa e diversità religiosa
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito in Sociologia, Università di Oxford
Scientology: una religione in Sudafrica
di David Chidester, Professore di Religione comparata, Università di Città del Capo, Sudafrica
Scientology:
una vera religione
di Urbano Alonso Gálan, Professore di Filosofia e Teologia, Università Gregoriana di Roma
Scientology: una via verso l'identificazione spirituale di se stessi
di Michael Sivertsev, Accademia Russa delle Scienze
Scientology: comunità di culto
di Lonnie D. Kliever, Università Metodista Meridionale
Scientology e le moderne definizioni di religione nelle scienze sociali
di Alejandro Frigerio, Professore di Sociologia, Università Cattolica Argentina, Buenos Aires
Scientology e l'Islam: uno studio affine
di Fumio Sawada, Ottavo Detentore dei segreti dello Yu-itsu Shinto, la religione più antica del Giappone; Presidente del centro Ahlut-Bait
Scientology e religione
di Christian Vonck, Rettore, Facoltà per lo Studio Comparato delle Religioni, Antwerp, Belgio
Scientology: un confronto con le religioni d’oriente e d’occidente
di Per-Arne Berglie, Professore di Storia della religione, Università di Stoccolma
Scientology: La Cosmologia, l'Antropologia, il Sistema di Etica e la Metodologie
di Régis Dericquebourg, professore di sociologia della religione, Università di Lille III, Lille, Francia
Scientology: la sua struttura storico‑morfologica
di Dario Sabbatucci, Professore di Storia delle religioni, Università di Roma
Scientology:
la sua vera natura
di Harri Heino, Professore di Teologia, Università di Tampere, Helsinki, Finlandia
Scientology: segni caratteristici di religione
di Frank K. Flinn, Professore aggiunto di studi religiosi
GLI AUTORI
Fra gli autori di questi studi si annoverano autorevoli studiosi di religione, passati e presenti, incluso il dott. Bryan Wilson, docente incaricato emerito in sociologia all’Università di Oxford dal 1963 al 1993; il dott. Geoffrey Parrinder, già professore di religione all’Università di Londra; il dott. James Beckford, professore di religione all’Università di Warwick; il dott. M. Darrol Bryant, professore di religione e cultura al Renison College di Waterloo, Canada; il dott. Regis Dericquebourg, professore di sociologia della religione all’Università di Lille, Francia; il dott. Alejandro Frigerio, professore associato di sociologia, Università Cattolica dell’Argentina; il dott. Frank K. Flinn, professore di studi religiosi all’Università di Washington, Missouri; il sig. Fumio Sawada, Ottavo Detentore dei segreti dello Yu-Itsu Shinto; il prof. Urbano Alonso Galan, teologo e filosofo, Madrid; il prof. Dario Sabbatucci, professore di storia delle religioni, Università della Sapienza, Roma; il prof. Harry Heino, professore di teologia, direttore della ricerca della Chiesa Evangelica Luterana della Finlandia; il prof. David Chidester, professore di religione, Università di Città del Capo, Sudafrica; il prof. Alan W. Black, professore associato di sociologia, Università del New England, Armidale, New South Wales, Australia.
Il dott. Wilson Bryan, nel corso della sua vita, è stato riconosciuto come uno dei più illustri studiosi di nuove religioni del mondo. Era un membro dell’All Souls College di Oxford e della British Academy. Ha condotto ricerche, pubblicato testi e tenuto conferenze sul tema della religione e dei nuovi movimenti religiosi in tutto il mondo per cinquant’anni e ha fornito perizie in materia di religione per la Camera dei Comuni Britannica e i tribunali. Ha studiato Scientology per più di 30 anni, ha visitato Chiese di Scientology, letto volumi delle Scritture di Scientology e intervistato numerosi Scientologist. La sua ponderata conclusione esemplifica la veduta accademica mondiale sulla religione di Scientology:
“Scientology è una religione autentica e dovrebbe essere considerata tale... [gli Scientologist] percepiscono le loro credenze e pratiche come religione, e molte comportano per loro livelli d’impegno superiori a quelli normalmente riscontrati tra i credenti nelle religioni tradizionali.”
Le conclusioni scientifiche del professor Wilson vengono condivise da studiosi della Germania, Francia, Belgio, Finlandia, Svezia, Sudafrica, Italia, Spagna, Russia, Norvegia, Danimarca, Grecia, Olanda, Austria, Argentina, Australia, Giappone, Canada, Nuova Zelanda, Kazakistan, Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovenia, Stati Uniti e altri paesi. I seguenti stralci di pareri da parte dei seguenti esperti sono illustrativi:
il parere che, una comunità che possiede la libertà religiosa, dovrebbe essere dotata delle strutture necessarie a soddisfare
le esigenze dei suoi seguaci
e membri della fede religiosa.”
si dice o si fa può e deve trovare attendibilità nei termini della nostra cultura soltanto se recepito
come una religione.”
si aspettano da persone di fede.”
un atteggiamento spirituale
verso la vita.”
che antica, la Chiesa di Scientology ha continuato a proporre aspirazioni religiose che hanno attirato sempre più aderenti
in tutto il mondo. La Chiesa di Scientology merita, come minimo, riconoscimento e attenzione in quanto religione in Sudafrica.”
possiede anche particolarità sue proprie, come credenze e pratiche specifiche da poterla caratterizzare come religione a sé stante
RICONOSCIMENTI RELIGIOSI INTERNAZIONALI UFFICIALI
DELLA CHIESA DI SCIENTOLOGY
Oltre a questa schiacciante accettazione di Scientology come religione genuina da eminenti studiosi del mondo, Scientology è stata ufficialmente riconosciuta come religione in centinaia e centinaia di sentenze esecutive, giudiziarie e amministrative.
CONCLUSIONE
Lo status di Scientology come religione mondiale non può essere contestato, come concorda ogni qualificato e obiettivo esperto accademico di religione. Scientology è pienamente sviluppata nella sua facoltà di teologia, pratica religiosa e organizzazione. La vastità e la portata di questa religione include più di undicimila tra chiese, missioni e organizzazioni affini di Scientology in molti paesi del mondo.
Scientology è una religione contemporanea davvero singolare: l’unica nuova religione di rilievo sorta nel ventesimo secolo. Dato che Scientology si rivolge allo spirito e alla relazione tra l’umanità, l’universo e l’Essere Supremo, non può essere altro che una religione nel senso più completo della parola.
Il consenso corale di pareri eruditi da luminari internazionali di dottrine e studi religiosi è stato formulato in una serie di pubblicazioni accademiche.
Tali perizie forniscono un’esauriente comprensione di come Scientology si raffronta con le altre religioni. Forniscono una panoramica accademica della religione e delle ricche tradizioni da cui scaturisce Scientology. Sono disponibili per studio e consultazione, come elencate di seguito. Alcune di queste perizie sono contenute in questo sito web e altre sono contenute anche nel libro Scientology, la Teologia e Pratica di una Religione Contemporanea.
PERIZIE PER CATEGORIA
Religiosità, generale
Religiosità, Scientology e altre religioni a confronto
Discriminazione religiosa, tolleranza e diversità
Pratiche religiose, servizi per la congregazione
Stile di vita della Sea Organization