Negli Stati Uniti d’America, ogni Chiesa di Scientology e tutte le relative attività di miglioramento sociale sono state riconosciute come esentasse e organizzate esclusivamente per scopi caritatevoli.
Dopo due anni di approfondite verifiche di una portata senza precedenti, che includevano le attività di tutte le chiese in ogni parte del mondo, la IRS (Agenzia delle Entrate americana) in data 1º ottobre 1993 ha emesso i verdetti ufficiali coi quali ha concesso l’esenzione fiscale religiosa e lo status di ente caritatevole della Chiesa di Scientology Internazionale, la Chiesa Madre della religione di Scientology, e delle 150 chiese, missioni e organizzazioni affiliate di miglioramento sociale, tutte entità distinte e separate riconosciute a tutti gli effetti. La IRS ha riconosciuto lo status caritatevole e religioso dell’International Association of Scientologists, associazione degli Scientologist di tutte le nazioni.
In questo rigoroso esame, condotto sotto la supervisione dei più alti funzionari governativi in materia di organizzazioni esentasse, l’IRS ha concluso che la Chiesa è gestita esclusivamente per scopi religiosi e benefici.
La decisione del governo degli Stati Uniti stabilisce che: (1) Scientology è una religione autentica; (2) le Chiese di Scientology e le loro relative istituzioni benefiche ed educative operano esclusivamente per scopi religiosi riconosciuti; (3) le Chiese di Scientology e le loro relative istituzioni benefiche ed educative operano a beneficio dell’interesse pubblico, invece che per gli interessi dei singoli privati; e (4) nessuna parte del reddito netto di queste Chiese di Scientology e le loro relative istituzioni benefiche ed educative va a beneficio di alcun individuo o entità non caritatevole.
La IRS ha inoltre stabilito che la Chiesa di Scientology qualifica come “chiesa” in base ai criteri che richiedono l’esistenza di una dottrina religiosa stabilita, scritture religiose e una storia religiosa, la qualificazione e l’ordinazione dei ministri e una comunità religiosa di credenti.
Ai Ministri della religione viene anche riconosciuto il diritto allo status di immigrazione come ecclesiastici da parte del Servizio di Immigrazione e Naturalizzazione del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti (INS) a seguito della decisione che Scientology è una religione autentica. Scientology è ufficialmente riconosciuta come religione ovunque negli Stati Uniti dal governo federale, da quelli statali e dagli enti locali.
Negli Stati Uniti, Scientology è stata anche inequivocabilmente riconosciuta come religione in sentenze giudiziarie. Per oltre 45 anni, caso dopo caso, i tribunali negli Stati Uniti hanno costantemente affermato che Scientology è una religione autentica e che le sue credenze e pratiche sono di natura religiosa e protette dalla Costituzione degli Stati Uniti. Esempio calzante: nel settembre del 1993, la Corte di Appello dell’Undicesimo Circuito (Court of Appeals for the Eleventh Circuit) degli Stati Uniti ha riesaminato ogni sentenza giudiziaria disponibile negli Stati Uniti sin dall’inizio di Scientology e ha determinato l’incontestabile fatto secondo cui:
“Non esistono conclusioni reali e genuine per contestare [che Scientology è] una religione autentica.”
Allo stesso modo, nel gennaio del 1983, nel caso Chiesa Fondatrice di Scientology di Washington, DC contro il Direttore, Federal Bureau of Investigation, la Corte Distrettuale degli Stati Uniti, Distretto di Columbia, ha deliberato che:
“La Chiesa di Scientology deve ricevere lo stesso trattamento di qualsiasi religione ufficiale o gruppo di culto degli Stati Uniti, cattolico, protestante o altro.”
Gli Stati Uniti hanno così determinato che la Chiesa di Scientology è organizzata esclusivamente per scopi religiosi e benefici. Questo riconoscimento ufficiale è particolarmente significativo, in quanto gli Stati Uniti sono la sede del più alto corpo ecclesiastico e centrale delle operazioni della Chiesa, come pure della più grande Chiesa di Scientology del mondo, che è la sede spirituale centrale della religione di Scientology per tutti gli Scientologist. In queste circostanze, si dovrebbe quindi dare un grande peso alla decisione degli Stati Uniti di riconoscere e accettare pienamente la religione.
“Abbiamo stabilito che siete esenti dall’imposta federale sul reddito in conformità alla sezione 501(a) del codice dell’Agenzia delle Entrate (IRS) in quanto organizzazione, come descritto nella sezione 501(c)(3).”