In questo articolo, originariamente pubblicato nel 1999, il professor Régis Dericquebourg risponde affermativamente alla domanda “Scientology è una religione?”. Dopo un'analisi sistematica della sua cosmologia, teologia, antropologia, sistema di etica, cerimonie, organizzazione, credi e requisiti per il tesseramento, Dericquebourg conclude che “Scientology ha le caratteristiche di una religione. Ha una teologia, una serie di esercizi che rendono possibile raggiungere la parte spirituale in ogni essere umano, una struttura della chiesa ‘molto burocratizzata’ e riti religiosi.… Scientology è nata in un contesto moderno. Da essa si hanno elementi certi (tecnicità, approccio metodico ben presentato, importanza della comunicazione, benessere, comprensione dell’organizzazione, esperienza personale) mescolati con antiche tradizioni spiritualistiche. L. Ron Hubbard e gli Scientologist estendono l’uso degli strumenti della razionalità al servizio di un percorso mistico, di una trasformazione di se stessi e di una trasformazione del mondo. È probabilmente per questo motivo che appare unica fra le religioni”. In effetti, Scientology è una religione nata nell’età moderna, che offre le tecnologie mentali e spirituali di L. Ron Hubbard per il beneficio dei suoi parrocchiani, in aggiunta ai programmi di miglioramento sociale e umanitario patrocinati dalla Chiesa di Scientology per il bene dell’umanità.
Régis Dericquebourg, PhD, si è recentemente ritirato dall’Università di Lille III (Lille, Francia) ed è attualmente professore alla Facoltà di Studi Comparativi di Religione e Umanesimo (FVG) a Wilrijk, Anversa (Belgio). Ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università di Parigi, un dottorato in Sociologia presso l’Università della Sorbona e ha collaborato con il Centro Nazionale di Ricerca Scientifica. Sin dal 1972, il professor Dericquebourg si è dedicato allo studio delle religioni minoritarie, un progetto che ha iniziato trascorrendo tre anni con i Testimoni di Geova come osservatore. E’ stato un autore prolifico di pubblicazioni sia in francese che in inglese. Tra i suoi libri: Le Religioni di Guarigione (1988), Gli Antoinisti (1993), I Cristiani Scientisti (1999) e Credere e Guarire (2001).
Scientology, scienza sociale e la definizione di religione
di James A. Beckford, Professore di Sociologia, Università di Warwick, Inghilterra
Cambiamento sociale e nuovi movimenti religiosi
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
La Chiesa di Scientology
di Juha Pentikäinen, Marja Pentikäinen, Università di Helsinki, Finlandia
La relazione tra Scientology e altre religioni
di Fumio Sawada, Ottavo Detentore dei segreti dello Yu-itsu Shinto, la religione più antica del Giappone; Presidente del Centro Ahlut-Bait
La natura religiosa di Scientology
di Geoffrey Parrinder, Ministro Metodista, Professore di Studio comparativo delle religioni, Università di Londra
Filosofia religiosa, religione e chiesa
di G.C. Oosthuizen, Professore di Scienze della religione, Università di Durban-Westville, Natal, Sudafrica
Scientology:
una nuova religione
di M. Darrol Bryant, Facoltà di Studi religiosi, Renison College di Waterloo, Ontario, Canada
Apostati e nuovi movimenti religiosi
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
Scientology: un’analisi e un confronto dei suoi sistemi religiosi e dottrine
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
La credibilità della testimonianza apostata sui nuovi movimenti religiosi
di Lonnie D. Kliever, PhD, Professore di Scienze religiose
La Sea Organization e
il suo ruolo all’interno della Chiesa di Scientology
di Frank K. Flinn, PhD, Professore aggiunto di studi religiosi
Brevi analisi della natura religiosa di Scientology
di J. Gordon Melton, Università di Baylor, Samuel Hill, Gary Bouma, Irving Hexham
I servizi congregativi della Chiesa di Scientology
di Bryan R. Wilson, Presidente,
Docente emerito in Sociologia, Università di Oxford
Scientology
è una religione?
di Alan W. Black, Professore associato di Sociologia, Università del New England, Armidale, New South Wales, Australia
Scientology
è una religione?
di Dean M. Kelley, Consiglio Nazionale delle Chiese
Tolleranza religiosa e diversità religiosa
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito in Sociologia, Università di Oxford
Scientology: una religione in Sudafrica
di David Chidester, Professore di Religione comparata, Università di Città del Capo, Sudafrica
Scientology:
una vera religione
di Urbano Alonso Gálan, Professore di Filosofia e Teologia, Università Gregoriana di Roma
Scientology: una via verso l'identificazione spirituale di se stessi
di Michael Sivertsev, Accademia Russa delle Scienze
Scientology: comunità di culto
di Lonnie D. Kliever, Università Metodista Meridionale
Scientology e le moderne definizioni di religione nelle scienze sociali
di Alejandro Frigerio, Professore di Sociologia, Università Cattolica Argentina, Buenos Aires
Scientology e l'Islam: uno studio affine
di Fumio Sawada, Ottavo Detentore dei segreti dello Yu-itsu Shinto, la religione più antica del Giappone; Presidente del centro Ahlut-Bait
Scientology e religione
di Christian Vonck, Rettore, Facoltà per lo Studio Comparato delle Religioni, Antwerp, Belgio
Scientology: un confronto con le religioni d’oriente e d’occidente
di Per-Arne Berglie, Professore di Storia della religione, Università di Stoccolma
Scientology: La Cosmologia, l'Antropologia, il Sistema di Etica e la Metodologie
di Régis Dericquebourg, professore di sociologia della religione, Università di Lille III, Lille, Francia
Scientology: la sua struttura storico‑morfologica
di Dario Sabbatucci, Professore di Storia delle religioni, Università di Roma
Scientology:
la sua vera natura
di Harri Heino, Professore di Teologia, Università di Tampere, Helsinki, Finlandia
Scientology: segni caratteristici di religione
di Frank K. Flinn, Professore aggiunto di studi religiosi