In questo articolo del 1994, il professor Bryan Ronald Wilson descrive brevemente la storia dell'apostasia – ad esempio quella delle chiese cristiane cattoliche e protestanti – per mettere a confronto le conoscenze contemporanee sull'apostasia in relazione ai nuovi movimenti religiosi. Secondo Wilson gli apostati (ex membri) dei nuovi movimenti religiosi dovrebbero essere considerati con diffidenza dagli accademici e dai mass media. “L'apostata” spiega “solitamente sente il bisogno di auto-giustificarsi. Cerca di ricostruire il proprio passato, di giustificare i precedenti legami e di prendersela con coloro a cui in passato era strettamente associato. Spesso l’apostata impara a ripetere una ‘storia atroce’ per spiegare come, tramite la manipolazione, l’inganno, la coercizione o l’imbroglio, sia stato indotto ad unirsi o a rimanere all'interno di un’organizzazione che ora rinnega e condanna. Gli apostati, presentati in modo sensazionalistico dalla stampa, hanno cercato a volte di trarre profitto dal racconto delle loro esperienze vendendo le loro storie ai giornali o facendone dei libri (talvolta scritti dai “ghostwriter”, gli scrittori “fantasma”)... Né il ricercatore sociologo imparziale né i tribunali possono prontamente considerare l’apostata come fonte di prova credibile o attendibile” conclude Wilson. “Come hanno indicato vari casi, egli tende ad essere suggestionabile e pronto a ingrandire o romanzare le sue lamentele per soddisfare quel tipo di giornalista il cui interesse consiste più nel creare clamore che nell'obiettiva affermazione della verità.”
Bryan Ronald Wilson, PhD, (1926-2004) è stato docente emerito di Sociologia presso l’Università di Oxford. Dal 1963 al 1993, è stato anche membro dell’H College di Oxford, e nel 1993 gli è stato conferito il titolo di membro “emerito”. Per più di quarant’anni ha condotto ricerche sui movimenti religiosi minoritari in Gran Bretagna, Stati Uniti, Ghana, Kenya, Belgio, Giappone e altri paesi. Ha conseguito il dottorato in Sociologia presso la London School of Economics (Facoltà di Economia dell'Università di Londra) nel 1955, è stato l’autore di decine di articoli, ha scritto o ha curato decine di libri, tra cui: Le Sette e la Società: La Sociologia di tre Gruppi Religiosi in Gran Bretagna (1961), I Modelli di Settarismo (curatore, 1967), Le Sette Religiose (1970, pubblicato anche in francese, tedesco, spagnolo, svedese e giapponese), La Magia e il Millennio (1973), Trasformazioni Contemporanee della Religione (1976, pubblicato anche in italiano e giapponese), L’Impatto Sociale dei Nuovi Movimenti Religiosi (curatore, 1981), La Religione nella Prospettiva Sociologica (1982), Le Dimensioni Sociali del Settarismo (1990) e Un Tempo per Inneggiare: I Buddisti Soka Gakki in Gran Bretagna (1994). Nel 1984, l’Università di Oxford ha riconosciuto il valore delle sue opere pubblicate e gli ha conferito il titolo onorifico di Dottore in Lettere. Nel 1992, l’Università Cattolica di Louvain, in Belgio, gli ha conferito la laurea Honoris Causa. Nel 1994 è stato eletto Membro del Consiglio Accademico della British Academy.
Scientology, scienza sociale e la definizione di religione
di James A. Beckford, Professore di Sociologia, Università di Warwick, Inghilterra
Cambiamento sociale e nuovi movimenti religiosi
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
La Chiesa di Scientology
di Juha Pentikäinen, Marja Pentikäinen, Università di Helsinki, Finlandia
La relazione tra Scientology e altre religioni
di Fumio Sawada, Ottavo Detentore dei segreti dello Yu-itsu Shinto, la religione più antica del Giappone; Presidente del Centro Ahlut-Bait
La natura religiosa di Scientology
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Scientology:
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Apostati e nuovi movimenti religiosi
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
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di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
La credibilità della testimonianza apostata sui nuovi movimenti religiosi
di Lonnie D. Kliever, PhD, Professore di Scienze religiose
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di Frank K. Flinn, PhD, Professore aggiunto di studi religiosi
Brevi analisi della natura religiosa di Scientology
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I servizi congregativi della Chiesa di Scientology
di Bryan R. Wilson, Presidente,
Docente emerito in Sociologia, Università di Oxford
Scientology
è una religione?
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Scientology
è una religione?
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di Bryan R. Wilson,
Docente emerito in Sociologia, Università di Oxford
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Scientology:
una vera religione
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Scientology: una via verso l'identificazione spirituale di se stessi
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Scientology e le moderne definizioni di religione nelle scienze sociali
di Alejandro Frigerio, Professore di Sociologia, Università Cattolica Argentina, Buenos Aires
Scientology e l'Islam: uno studio affine
di Fumio Sawada, Ottavo Detentore dei segreti dello Yu-itsu Shinto, la religione più antica del Giappone; Presidente del centro Ahlut-Bait
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di Christian Vonck, Rettore, Facoltà per lo Studio Comparato delle Religioni, Antwerp, Belgio
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Scientology: La Cosmologia, l'Antropologia, il Sistema di Etica e la Metodologie
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Scientology: segni caratteristici di religione
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