In questo articolo del 1977, il professor G. C. Oosthuizen del Sudafrica offre un’analisi di Scientology paragonandola ad altre tradizioni religiose, tra cui il Buddismo, l’Induismo, il Confucianesimo, il Giudaismo e il Cristianesimo. Egli utilizza il suo punto di vista di membro della Chiesa Riformata Olandese, facendo presente che il termine “chiesa” è un termine molto più ampio nel contesto della religione rispetto alla Chiesa cristiana”. L'opinione di Oosthuizen è chiara: Scientology è di certo una religione, sebbene il suo status come nuova religione sta a significare che esprime la sua teologia e le pratiche in modi che sono a volte diversi da altre tradizioni. È una filosofia religiosa applicata e una tecnologia funzionale della mente e dello spirito, creata dal fondatore L. Ron Hubbard. Come Oosthuizen chiarisce: “È scorretto dire che Scientology non è una religione ma soltanto una filosofia. Ha tutte le caratteristiche di una religione, cioè risponde a un'analisi oggettiva del fenomeno ‘religione’”.
Gerhardus Cornelius (Pippin) Oosthuizen, PhD, (d. 2010) è stato professore di religione nel Dipartimento di Scienze e Religione all’Università di Durban-Westville Natal, in Sudafrica. E’ stato uno scrittore prolifico e un ricercatore, in particolare per ciò che riguarda l’argomento del Cristianesimo in Africa. Oosthuizen era membro della Chiesa Riformata Olandese e ha scritto o curato numerosi libri, tra cui: Post-Christianesimo in Africa: uno Studio Teologico e Antropologico (1968), Religione viva - Studi sui Nuovi Movimenti e le Chiese Locali nell’Africa Meridionale: un Simposio (curatore, 1986), Il Guaritore-Profeta nella Chiese Afro-Cristiane (1991), Studi Empirici delle Chiese Indipendenti/Locali (curatore, 1992). In riconoscimento dei suoi molteplici contributi nel campo delle scienze religiose, i colleghi lo onorarono nel 2006 con uno scritto celebrativo intitolato Lo Studio della Religione nell'Africa Meridionale: Saggi in Onore di G. C. Oosthuizen.
Scientology, scienza sociale e la definizione di religione
di James A. Beckford, Professore di Sociologia, Università di Warwick, Inghilterra
Cambiamento sociale e nuovi movimenti religiosi
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
La Chiesa di Scientology
di Juha Pentikäinen, Marja Pentikäinen, Università di Helsinki, Finlandia
La relazione tra Scientology e altre religioni
di Fumio Sawada, Ottavo Detentore dei segreti dello Yu-itsu Shinto, la religione più antica del Giappone; Presidente del Centro Ahlut-Bait
La natura religiosa di Scientology
di Geoffrey Parrinder, Ministro Metodista, Professore di Studio comparativo delle religioni, Università di Londra
Filosofia religiosa, religione e chiesa
di G.C. Oosthuizen, Professore di Scienze della religione, Università di Durban-Westville, Natal, Sudafrica
Scientology:
una nuova religione
di M. Darrol Bryant, Facoltà di Studi religiosi, Renison College di Waterloo, Ontario, Canada
Apostati e nuovi movimenti religiosi
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
Scientology: un’analisi e un confronto dei suoi sistemi religiosi e dottrine
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
La credibilità della testimonianza apostata sui nuovi movimenti religiosi
di Lonnie D. Kliever, PhD, Professore di Scienze religiose
La Sea Organization e
il suo ruolo all’interno della Chiesa di Scientology
di Frank K. Flinn, PhD, Professore aggiunto di studi religiosi
Brevi analisi della natura religiosa di Scientology
di J. Gordon Melton, Università di Baylor, Samuel Hill, Gary Bouma, Irving Hexham
I servizi congregativi della Chiesa di Scientology
di Bryan R. Wilson, Presidente,
Docente emerito in Sociologia, Università di Oxford
Scientology
è una religione?
di Alan W. Black, Professore associato di Sociologia, Università del New England, Armidale, New South Wales, Australia
Scientology
è una religione?
di Dean M. Kelley, Consiglio Nazionale delle Chiese
Tolleranza religiosa e diversità religiosa
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito in Sociologia, Università di Oxford
Scientology: una religione in Sudafrica
di David Chidester, Professore di Religione comparata, Università di Città del Capo, Sudafrica
Scientology:
una vera religione
di Urbano Alonso Gálan, Professore di Filosofia e Teologia, Università Gregoriana di Roma
Scientology: una via verso l'identificazione spirituale di se stessi
di Michael Sivertsev, Accademia Russa delle Scienze
Scientology: comunità di culto
di Lonnie D. Kliever, Università Metodista Meridionale
Scientology e le moderne definizioni di religione nelle scienze sociali
di Alejandro Frigerio, Professore di Sociologia, Università Cattolica Argentina, Buenos Aires
Scientology e l'Islam: uno studio affine
di Fumio Sawada, Ottavo Detentore dei segreti dello Yu-itsu Shinto, la religione più antica del Giappone; Presidente del centro Ahlut-Bait
Scientology e religione
di Christian Vonck, Rettore, Facoltà per lo Studio Comparato delle Religioni, Antwerp, Belgio
Scientology: un confronto con le religioni d’oriente e d’occidente
di Per-Arne Berglie, Professore di Storia della religione, Università di Stoccolma
Scientology: La Cosmologia, l'Antropologia, il Sistema di Etica e la Metodologie
di Régis Dericquebourg, professore di sociologia della religione, Università di Lille III, Lille, Francia
Scientology: la sua struttura storico‑morfologica
di Dario Sabbatucci, Professore di Storia delle religioni, Università di Roma
Scientology:
la sua vera natura
di Harri Heino, Professore di Teologia, Università di Tampere, Helsinki, Finlandia
Scientology: segni caratteristici di religione
di Frank K. Flinn, Professore aggiunto di studi religiosi