Come Mantenersi in Buona Salute | Centro Risorse per la Prevenzione

Il Codice di uno Scientologist richiede che ogni Scientologist si impegni solennemente a fare del bene:

Come Scientologist, m’impegno a seguire il Codice di Scientology per il bene di tutti. ... A usare ciò che di meglio conosco di Scientology al meglio delle mie capacità, per aiutare la mia famiglia, i miei amici, i gruppi e il mondo. ... A rendere questo mondo un luogo migliore.

Le Chiese di Scientology e i loro parrocchiani portano avanti e sostengono numerose iniziative umanitarie e di miglioramento sociale. Dove c’è bisogno di aiuto per migliorare le condizioni, la Chiesa di Scientology e i suoi membri entrano in gioco. La sfera d’attività è illimitata, dal prendersi cura dell’ambiente alla cura degli anziani e al raccogliere fondi per cause benevole meritevoli.

Affrontate in modo particolare sono la devastazione globale e la miseria umana generate dall’abuso di droga, dall’analfabetismo e dal decadimento morale, per non parlare delle catastrofi naturali e di quelle create dall’uomo. Questi mali minacciano di lacerare il tessuto della società e in molte parti del mondo hanno già causato danni irreparabili.

Ciò che manca in modo lampante per combattere questi scenari apocalittici sono delle soluzioni efficaci. A tal fine, nel corso di decenni di ricerche sulla mente e sullo spirito, L. Ron Hubbard, Fondatore della religione di Scientology, ha sviluppato metodi con cui affrontare le crisi che minacciano il nostro mondo.

Nel frattempo, per fornire delle vere soluzioni, sono stati creati dei centri permanenti che operano come “centrali” e che mettono quindi in moto dei movimenti su larga scala in nome della moralità, dell’istruzione, della prevenzione e della riabilitazione dalla droga.

Inoltre, per realizzare il principale obiettivo umanitario di Scientology, la Chiesa ha reso disponibili dei semplici strumenti multimediali, facilmente assimilabili, che permettono di sensibilizzare, istruire e attivare milioni di persone.

La meta è sia audace che ambiziosa: risolvere problemi diffusi in tutto il mondo e arrestare il declino culturale che vi si sta insinuando, mentre si migliora il livello della società instillando valori che tutti possono condividere. Basati su decenni di esperienza, i programmi contribuiscono al cambiamento positivo di individui, comunità e, in verità, intere nazioni. Sia tramite iniziative popolari sia tramite atti ufficiali, tali programmi migliorano concretamente le condizioni, quindi la richiesta aumenta in modo esponenziale.

Ogni campagna si fonda sull’idea che l’istruzione è la pietra angolare del cambiamento. Riconoscono che gli individui, solo quando sono veramente informati, possono prendere decisioni durature e trasformative per condurre vite etiche, rispettose, libere dalla droga e in armonia con i propri cari e vicini.

Ispirati dalle parole di L. Ron Hubbard secondo le quali “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere d’aiuto agli altri”, gli Scientologist assumono responsabilità non solo per se stessi e la propria famiglia ma, più estesamente, anche per la comunità. Essi sostengono con tutto il cuore questi programmi per renderli ampiamente disponibili. La panoramica presentata in questa sezione è una testimonianza dell’efficacia dei programmi, come esprime un’ampia schiera di persone e istituzioni che ne hanno tratto notevoli benefici.

La partecipazione e la collaborazione a tali iniziative è gradita e accettata volentieri da tutti coloro che cercano di migliorare le proprie condizioni e quelle altrui, con l’intento e la mira di creare un impatto in ogni angolo della Terra… e un nuovo giorno sorgerà per le culture in tutto il mondo.

SCARICA IL PDF DELL'OPUSCOLO