In questo breve articolo del 1980, il professor James A. Beckford esamina i modi in cui Scientology soddisfa ampiamente le definizioni socio-scientifiche tradizionali di religione. Queste includono le definizioni funzionali (quelle che focalizzano l'attenzione sul modo in cui le religioni operano individualmente e socialmente) e le definizioni sostanziali (quelle che si focalizzano sulle proprietà specifiche con cui una religione può essere identificata e differenziata dalla non-religione). “La mia conclusione” scrive Beckford “è che Scientology, mentre differisce nettamente dalla maggior parte delle chiese, confessioni e sette cristiane nelle credenze, pratiche e strutture organizzative, ciononostante soddisfa i criteri convenzionalmente applicati dai sociologi nel distinguere tra religione e non religione.”
James A. Beckford, PhD, è professore emerito di Sociologia all’Università di Warwick, in Inghilterra, e sociologo riconosciuto a livello internazionale per le sue ricerche sui nuovi movimenti religiosi, aspetti tra chiesa e stato, religione nelle prigioni e religione civica. Beckford è autore di centinaia di articoli e di oltre una decina di libri sullo studio accademico della religione, tra cui La Tromba della Profezia: Un’Analisi Sociologica dei Testimoni di Geova (1975), Le Controversie Religiose: la Reazione Sociali ai Nuovi Movimenti Religiosi (1985), I Nuovi Movimenti Religiosi e il Rapido Cambiamento Sociale (curatore, 1986), La Religione in Prigione (1998), La Teoria Sociale e la Religione (2003) e Il Manuale SAGE della Sociologia della Religione (curatore, 2007). È membro della British Academy e fondatore del Gruppo di Studio per la Sociologia della Religione dell’Associazione Sociologica Britannica; già presidente della Società per lo Studio Scientifico della Religione, svolge la funzione di vicepresidente della Rete di Informazioni sui Movimenti Religiosi (INFORM), presso la London School of Economics. Nel 2014, Beckford ha ricevuto un dottorato onorario dall’Università di Losanna, in Svizzera.
Scientology, scienza sociale e la definizione di religione
di James A. Beckford, Professore di Sociologia, Università di Warwick, Inghilterra
Cambiamento sociale e nuovi movimenti religiosi
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
La Chiesa di Scientology
di Juha Pentikäinen, Marja Pentikäinen, Università di Helsinki, Finlandia
La relazione tra Scientology e altre religioni
di Fumio Sawada, Ottavo Detentore dei segreti dello Yu-itsu Shinto, la religione più antica del Giappone; Presidente del Centro Ahlut-Bait
La natura religiosa di Scientology
di Geoffrey Parrinder, Ministro Metodista, Professore di Studio comparativo delle religioni, Università di Londra
Filosofia religiosa, religione e chiesa
di G.C. Oosthuizen, Professore di Scienze della religione, Università di Durban-Westville, Natal, Sudafrica
Scientology:
una nuova religione
di M. Darrol Bryant, Facoltà di Studi religiosi, Renison College di Waterloo, Ontario, Canada
Apostati e nuovi movimenti religiosi
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
Scientology: un’analisi e un confronto dei suoi sistemi religiosi e dottrine
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
La credibilità della testimonianza apostata sui nuovi movimenti religiosi
di Lonnie D. Kliever, PhD, Professore di Scienze religiose
La Sea Organization e
il suo ruolo all’interno della Chiesa di Scientology
di Frank K. Flinn, PhD, Professore aggiunto di studi religiosi
Brevi analisi della natura religiosa di Scientology
di J. Gordon Melton, Università di Baylor, Samuel Hill, Gary Bouma, Irving Hexham
I servizi congregativi della Chiesa di Scientology
di Bryan R. Wilson, Presidente,
Docente emerito in Sociologia, Università di Oxford
Scientology
è una religione?
di Alan W. Black, Professore associato di Sociologia, Università del New England, Armidale, New South Wales, Australia
Scientology
è una religione?
di Dean M. Kelley, Consiglio Nazionale delle Chiese
Tolleranza religiosa e diversità religiosa
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito in Sociologia, Università di Oxford
Scientology: una religione in Sudafrica
di David Chidester, Professore di Religione comparata, Università di Città del Capo, Sudafrica
Scientology:
una vera religione
di Urbano Alonso Gálan, Professore di Filosofia e Teologia, Università Gregoriana di Roma
Scientology: una via verso l'identificazione spirituale di se stessi
di Michael Sivertsev, Accademia Russa delle Scienze
Scientology: comunità di culto
di Lonnie D. Kliever, Università Metodista Meridionale
Scientology e le moderne definizioni di religione nelle scienze sociali
di Alejandro Frigerio, Professore di Sociologia, Università Cattolica Argentina, Buenos Aires
Scientology e l'Islam: uno studio affine
di Fumio Sawada, Ottavo Detentore dei segreti dello Yu-itsu Shinto, la religione più antica del Giappone; Presidente del centro Ahlut-Bait
Scientology e religione
di Christian Vonck, Rettore, Facoltà per lo Studio Comparato delle Religioni, Antwerp, Belgio
Scientology: un confronto con le religioni d’oriente e d’occidente
di Per-Arne Berglie, Professore di Storia della religione, Università di Stoccolma
Scientology: La Cosmologia, l'Antropologia, il Sistema di Etica e la Metodologie
di Régis Dericquebourg, professore di sociologia della religione, Università di Lille III, Lille, Francia
Scientology: la sua struttura storico‑morfologica
di Dario Sabbatucci, Professore di Storia delle religioni, Università di Roma
Scientology:
la sua vera natura
di Harri Heino, Professore di Teologia, Università di Tampere, Helsinki, Finlandia
Scientology: segni caratteristici di religione
di Frank K. Flinn, Professore aggiunto di studi religiosi