In questo rapporto del 1996, il giurista e ministro metodista Dean M. Kelley, tenendo conto dei criteri all'epoca riconosciuti dall’Internal Revenue Service (Agenzia delle Entrate) degli Stati Uniti, affronta l'interrogativo: Scientology è una religione dal punto di vista legale? Le sue conclusioni sono basate su interviste condotte con 21 Scientologist presso le Chiese di Sacramento, California; Albuquerque, Nuovo Messico; Washington, DC, e Clearwater, Florida. “Lo scopo delle interviste non era di stabilire quali fossero gli insegnamenti e i principi di Scientology” sostiene “ma di determinare che cosa Scientology stesse facendo per gli aderenti”. Con questa prospettiva in mente, Kelley ha osservato che Scientology occupava un ruolo importante nella vita dei suoi intervistati e forniva un mezzo per superare i problemi personali, come ad esempio “tossicodipendenza, alcolismo, frustrazioni, mancanza di uno scopo, depressione, o un senso di futilità”, e nel contempo realizzare la propria vera natura di esseri spirituali attraverso la praticità di Dianetics e Scientology. Sotto tutti gli aspetti, legali o teologici, Kelley trova che Scientology si qualifichi ampiamente come religione. Diverse sue risultanze “aiutano a rafforzare la conclusione che Scientology è una religione”, come egli scrive, tra queste vi sono la natura confessionale dell'auditing, il Credo di Scientology che comprende il precetto che l’umanità è essenzialmente buona, le cerimonie matrimoniali e i programmi umanitari e di miglioramento sociale globale sostenuti dalla Chiesa. Questi, a loro volta, sostengono le “Mete di Scientology”. Come scrisse L. Ron Hubbard nel 1965: “Una civiltà senza pazzia, senza criminali e senza guerre, in cui le persone capaci possano prosperare e gli esseri onesti possano aver dei diritti, in cui l’Uomo sia libero di innalzarsi a più elevate altezze; queste sono le mete di Scientology.”
Dean M. Kelley (1926-1997) è stato giurista, dirigente per la libertà religiosa presso il Consiglio Nazionale delle Chiese (NCC) degli Stati Uniti e membro del consiglio dell’American Civil Liberties Union (ACLU). Si è laureato presso l’Università di Denver (1946) con specializzazione in Teologia presso la Iliff School of Theology (1949) e ha ricoperto la carica di ministro della Chiesa Metodista Unita. Le sue opere pubblicate comprendono: Perché le Chiese Conservatrici stanno Aumentando (1972), Perché le Chiese non Dovrebbero Pagare le Tasse (1977) e L'Intervento del Governo nelle Questioni Religiose (curatore, 1982).
Scientology, scienza sociale e la definizione di religione
di James A. Beckford, Professore di Sociologia, Università di Warwick, Inghilterra
Cambiamento sociale e nuovi movimenti religiosi
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
La Chiesa di Scientology
di Juha Pentikäinen, Marja Pentikäinen, Università di Helsinki, Finlandia
La relazione tra Scientology e altre religioni
di Fumio Sawada, Ottavo Detentore dei segreti dello Yu-itsu Shinto, la religione più antica del Giappone; Presidente del Centro Ahlut-Bait
La natura religiosa di Scientology
di Geoffrey Parrinder, Ministro Metodista, Professore di Studio comparativo delle religioni, Università di Londra
Filosofia religiosa, religione e chiesa
di G.C. Oosthuizen, Professore di Scienze della religione, Università di Durban-Westville, Natal, Sudafrica
Scientology:
una nuova religione
di M. Darrol Bryant, Facoltà di Studi religiosi, Renison College di Waterloo, Ontario, Canada
Apostati e nuovi movimenti religiosi
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
Scientology: un’analisi e un confronto dei suoi sistemi religiosi e dottrine
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito di Sociologia, Università di Oxford
La credibilità della testimonianza apostata sui nuovi movimenti religiosi
di Lonnie D. Kliever, PhD, Professore di Scienze religiose
La Sea Organization e
il suo ruolo all’interno della Chiesa di Scientology
di Frank K. Flinn, PhD, Professore aggiunto di studi religiosi
Brevi analisi della natura religiosa di Scientology
di J. Gordon Melton, Università di Baylor, Samuel Hill, Gary Bouma, Irving Hexham
I servizi congregativi della Chiesa di Scientology
di Bryan R. Wilson, Presidente,
Docente emerito in Sociologia, Università di Oxford
Scientology
è una religione?
di Alan W. Black, Professore associato di Sociologia, Università del New England, Armidale, New South Wales, Australia
Scientology
è una religione?
di Dean M. Kelley, Consiglio Nazionale delle Chiese
Tolleranza religiosa e diversità religiosa
di Bryan R. Wilson,
Docente emerito in Sociologia, Università di Oxford
Scientology: una religione in Sudafrica
di David Chidester, Professore di Religione comparata, Università di Città del Capo, Sudafrica
Scientology:
una vera religione
di Urbano Alonso Gálan, Professore di Filosofia e Teologia, Università Gregoriana di Roma
Scientology: una via verso l'identificazione spirituale di se stessi
di Michael Sivertsev, Accademia Russa delle Scienze
Scientology: comunità di culto
di Lonnie D. Kliever, Università Metodista Meridionale
Scientology e le moderne definizioni di religione nelle scienze sociali
di Alejandro Frigerio, Professore di Sociologia, Università Cattolica Argentina, Buenos Aires
Scientology e l'Islam: uno studio affine
di Fumio Sawada, Ottavo Detentore dei segreti dello Yu-itsu Shinto, la religione più antica del Giappone; Presidente del centro Ahlut-Bait
Scientology e religione
di Christian Vonck, Rettore, Facoltà per lo Studio Comparato delle Religioni, Antwerp, Belgio
Scientology: un confronto con le religioni d’oriente e d’occidente
di Per-Arne Berglie, Professore di Storia della religione, Università di Stoccolma
Scientology: La Cosmologia, l'Antropologia, il Sistema di Etica e la Metodologie
di Régis Dericquebourg, professore di sociologia della religione, Università di Lille III, Lille, Francia
Scientology: la sua struttura storico‑morfologica
di Dario Sabbatucci, Professore di Storia delle religioni, Università di Roma
Scientology:
la sua vera natura
di Harri Heino, Professore di Teologia, Università di Tampere, Helsinki, Finlandia
Scientology: segni caratteristici di religione
di Frank K. Flinn, Professore aggiunto di studi religiosi