Fonti su Scientology

Una panoramica della crescente letteratura relativa alla Chiesa di Scientology suggerisce una distinzione tra quattro principali categorie di pubblicazioni.

1. Gli scritti, le conferenze registrate e i film di L. Ron Hubbard, che costituiscono le Scritture di Scientology.

2. Oltre alle numerose Scritture di L. Ron Hubbard sulla natura dell’uomo e sul modo per condurlo alla salvezza, la chiesa ha prodotto e pubblicato una grande quantità di testi e di materiale audiovisivo sulla sua storia e sul suo presente, in particolar modo nel 1994, in occasione del suo 40° anniversario: gli argomenti centrali di queste pubblicazioni, provenienti da fonti interne, sono i testi canonici della chiesa e la sua storia.

3. Alcune pubblicazioni sono ancora legate ai dibattiti critici nei confronti della Chiesa di Scientology, promossi dai mass media di diversi paesi fin dalla sua fondazione, nel 1954: questi testi provenienti da fonti esterne sono spesso polemici e soggettivi.

4. Negli ultimi anni, è aumentata la letteratura religiosa-sociologica più neutrale riguardante la Chiesa di Scientology. Ciò è dovuto all’opinione, condivisa da molti studiosi, che Scientology sia una “religione”. La Chiesa di Scientology, infatti, è stata riconosciuta come “nuova religione” nei testi più recenti pubblicati da storici e sociologi delle religioni, quali Barker, Holm, Melton, Wilson, ecc.

La maggior parte degli studi su Scientology si basano sulle pubblicazioni. La storia di Scientology è tuttavia così breve che nuove informazioni di rilievo possono essere ottenute soltanto attraverso attività sul campo, come ad esempio l’osservazioni dei fedeli e le interviste ai fedeli e a persone informate. Oltre alla letteratura, ci è stato possibile incontrare e intervistare, a Copenaghen e a Helsinki, parte del personale delle sedi europee della Chiesa (la sede danese e quella finlandese), e osservare le funzioni della Chiesa nella pratica. Durante la stesura di questa relazione, ci sono stati gentilmente forniti documenti, manuali, relazioni stampate o inedite relative allo stato passato e presente della Chiesa di Scientology e ai suoi sviluppi in diversi paesi.

Juha Pentikäinen
Marja Pentikäinen
Helsinki, Finlandia
maggio 1996

SCARICA IL PDF DELL'OPUSCOLO