Come Mantenersi in Buona Salute | Centro Risorse per la Prevenzione

V. L’ASPETTO ORGANIZZATIVO

A livello mondiale, la Chiesa di Scientology è strutturata in diverse chiese con diversi nomi a seconda del grado o della dimensione delle stesse.

Alla base, vi sono i gruppi e le missioni di Scientology e di Dianetics. Si tratta di piccole comunità di Scientologist guidate da uno o più ministri ordinati, che provvedono ai servizi elementari di consulenza spirituale, svolgono cerimonie religiose e si riuniscono per studiare le scritture di Scientology, ad un livello introduttivo. Queste comunità non hanno la facoltà né di ordinare né di preparare i ministri, e neppure di officiare i servizi religiosi di auditing a livello del Thetan Operante (OT).

Più in alto si trovano le chiese di Scientology. Queste hanno la facoltà di preparare e di ordinare i ministri oltre che officiare i servizi di auditing fino al grado di Clear.

Al di sopra di queste ultime vi sono le chiese avanzate. Esse preparano i ministri di alto grado e svolgono servizi di consiglio pastorale per alcuni livelli di Thetan Operante.

La Chiesa di Scientology Flag Service Organization, a Clearwater, in Florida, esprime il livello massimo di tutte le organizzazioni avanzate. Essa forma i ministri ai livelli più alti, e vi si recano gli Scientologist che desiderano raggiungere i massimi gradi di Thetan Operante.

La Chiesa di Scientology che ha sede sulla nave Freewinds, costituisce un caso particolare: si tratta di una nave che solca il mar dei Caraibi ed offre un livello particolare di Thetan Operante che nessun’altra chiesa può fornire.

Questa struttura dei servizi religiosi è di fatto comune a tutte le religioni conosciute, in quanto i diversi gradi di preparazione del clero non sono accessibili in tutti i centri, ma soltanto nelle sedi centrali (Roma, il Tibet, Tel Aviv, la Mecca). È qui che si recano i missionari, i monaci o il clero per ricevere l’ordinazione al massimo livello.

Questa comunità religiosa di Scientology è in effetti una vera comunità di ministri e di persone religiose che vivono insieme, completamente dedicati al perseguimento dei fini della Chiesa, dopo aver rinunciato agli ostacoli e alle vanità del mondo.

La Sea Organization, così denominata dall’equipaggio originario addetto alla nave guidata dal fondatore nei primi anni di vita della Chiesa, possiede 5 sedi principali in tutto il mondo, che esplicano varie funzioni; vi sono inoltre dei gruppi di missionari e di membri in molti dei Paesi ove Scientology è presente. Le 5 sedi si trovano ad East Grinstead (Regno Unito), Copenaghen, Los Angeles, Clearwater, Florida e Sydney. Più che altrove, in queste 5 sedi si può toccare con mano il vero spirito della vita comunitaria, dedita al lavoro pastorale e di evangelizzazione. Benché i ministri di Scientology non siano obbligati al celibato, queste comunità ricordano, in quanto ad attività ed impegno, quelle di altre religioni, compresa quella Cattolica. Coloro che appartengono alla Sea Organization aderiscono ad un severo codice etico, che include rapporti sessuali altamente etici e monogami, astinenza completa dall’uso di stupefacenti, e una dedizione totale al raggiungimento dei fini della religione.

Ovviamente, la preparazione dei ministri di alto grado, l’auditing al livello più elevato di Thetan Operante, il servizio ai più alti gradi dell’organizzazione e la responsabilità inerente al comportamento etico di Scientology in ambito internazionale, ricadono esclusivamente sotto l’autorità dei membri dell’ordine religioso chiamato Sea Organization, che si dedica esclusivamente a queste attività.

VI. Obiettivo ultimo di Scientology
SCARICA IL PDF DELL'OPUSCOLO