Come Mantenersi in Buona Salute | Centro Risorse per la Prevenzione

VI. OBIETTIVO ULTIMO DI SCIENTOLOGY

Come ha dichiarato L. Ron Hubbard, gli obiettivi di Scientology sono i seguenti: “una civiltà senza pazzia, senza criminali e senza guerre, in cui le persone capaci possano prosperare e gli esseri onesti possano avere dei diritti, in cui l’Uomo sia libero di innalzarsi a vette più elevate.” (Vedi Che cos’è Scientology?)

Dal punto di vista dell’individuo, Scientology persegue la salute dell’uomo, la sua liberazione spirituale e la libertà dagli ostacoli che gli frappone l’esistenza. Ma nessun uomo può essere libero finché non lo diventi anche la società. La ricerca della responsabilità è la strada principale sulla quale gli Scientologist cercano la libertà; una responsabilità che ha come imperativo il miglioramento della nostra vita e quella dei nostri simili, prima di poter accedere ai gradi superiori di perfezione.

Mete di così ampio respiro non si possono semplicemente raggiungere attraverso il lavoro pastorale affidato ai fedeli. È per questa ragione che la Chiesa di Scientology Internazionale ha dato vita a differenti gruppi ed associazioni che svolgono attività nel sociale in vista di questi fini. Una di queste, denominata ABLE [Associazione per una Vita e un’Istruzione Migliori], sponsorizza diversi programmi di assistenza alla comunità: Narconon, con servizi di prevenzione e di riabilitazione nel campo della droga; Criminon, con programmi in diversi Paesi per l’educazione e la riabilitazione dei criminali; Applied Scholastics, che promuove campagne per l’istruzione e contro l’analfabetismo in zone e quartieri a rischio; e la Fondazione La Via della Felicità, che si ispira all’opera di L. Ron Hubbard dallo stesso titolo, e svolge la sua attività presso ragazzi e giovani al fine di ristabilire codici di comportamento a favore della comunità, ad esempio, programmi per la protezione dell’ambiente, programmi di studio, assistenza civica, ecc.

Un altro gruppo importante fondato dalla Chiesa di Scientology è Citizens Commission on Human Rights [Comitato dei Cittadini per i Diritti dell’Uomo], che ha ricevuto riconoscimenti internazionali per le indagini e gli esposti svolti a favore dei diritti umani.

Un’importanza speciale riveste il Gruppo dei Ministri Volontari, formato da Scientologist di tutto il mondo, che collaborano con esperti e con le autorità in caso di incidenti, calamità naturali o avvenimenti tragici, prestando assistenza ove necessario. Sono volontari ben preparati, che offrono conforto e soccorsi alle vittime durante un’emergenza, in appoggio agli interventi dei corpi medici e di difesa civile.

VII. Scientology è una religione?
SCARICA IL PDF DELL'OPUSCOLO