Come Mantenersi in Buona Salute | Centro Risorse per la Prevenzione

I. Introduzione

Scientology è una religione “profetica”, nata dagli insegnamenti di un carismatico fondatore, L. Ron Hubbard, che svolge il ruolo che Gautama, il Buddha, ha nel Buddismo, Cristo nel Cristianesimo e Muhammad nella religione Islamica (le tre grandi religioni odierne). A differenza di Cristo e Muhammad, L. Ron Hubbard non ha affermato origini divine o di aver ricevuto una rivelazione divina. Come Gautama, L. Ron Hubbard sosteneva di essere un uomo che aveva scoperto un sentiero di illuminazione spirituale, salvezza e libertà.

L. Ron Hubbard pubblicò nel 1950 il celebre libro Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo. Il libro prometteva l’“auto-conseguimento” (o il raggiungimento di una “vita stabile”) contro le frustrazioni del mondo esterno (caos), con gli assiomi sostenuti da ragioni socio-antropologiche, storico-religiose, filosofico-religiose. È un dato di fatto che il successo di questo libro creò una religione, Scientology, in cui Dianetics è ora incorporata. Non si dovrebbe essere tratti in inganno dalle premesse scientifiche da cui deriva il nome “Scientology”. Si tratta di una religione moderna che, proprio in virtù del fatto di essere moderna (o adatta alla gente di oggi), si presenta come un fatto scientifico. A questo proposito cito due casi simili, su cui non ci sono dubbi sulla conformità religiosa: Bahaism nell’ambito dell’Islam e la Scienza Cristiana nell’ambito della Chiesa Cristiana.

Bahaism avviato durante l’ultimo secolo, ha preso il nome dal suo fondatore, Baha’Ullah (“Splendore di Dio”), che era già stato un seguace di Babism, un movimento religioso islamico in Persia. Una delle più importanti proposizioni soteriologiche di Bahaism è l’unità tra scienza e religione.

Scienza Cristiana fu fondata verso la fine del secolo scorso dalla profetessa americana Mary Baker Eddy. Questa religione trae origine con la medicina psicosomatica. Come nel caso del libro popolare del Sig. Hubbard sulla “salute mentale”, anche Scienza Cristiana ha iniziato con un celebre libro scritto dalla Eddy e pubblicato nel 1875 come Scienza e salute. “Salute” è la stessa cosa di “Salvezza” per questi autori profeti che, in questo modo, riprendono più o meno il concetto latino di “salus.”

La prima comunità religiosa di Scientology fu fondata come chiesa nel 1954, con il nome di Chiesa di Scientology della California. In questo modo la religione ha perfezionato, di per sé, la propria organizzazione sul modello ecclesiastico cristiano. Le Chiese di Scientology si sono diffuse in vari paesi nel mondo di lingua inglese (Canada, Australia, Sudafrica, Inghilterra e Stati Uniti), così come in Francia, Germania, Danimarca, Olanda, Italia e Svezia. Le missioni e chiese di Scientology si sono estese anche in altri paesi europei (Belgio, Austria, Irlanda) ed extra europei (Giappone, Corea, India, Israele, Messico).

II. Contenuti dottrinali
SCARICA IL PDF DELL'OPUSCOLO