I gruppi religiosi in Germania possono operare sotto varie forme legali che sono aperte sia a comunità religiose e non religiose, che spaziano da associazioni “idealistiche” senza fini di lucro a quelle di diritto pubblico. Le Chiese di Scientology in Germania sono registrate sotto la forma giuridica di associazioni idealistiche senza fini di lucro specificando chiaramente le loro mete, e come tali il loro status legale non è diverso da quello di molte altre comunità religiose ufficialmente riconosciute, come ad esempio i Buddisti, i Musulmani, gli Indù, i Quaccheri, i Testimoni di Geova e i membri della fede Bahá’í.
Nel corso degli ultimi tre decenni i tribunali tedeschi, in una cinquantina di decisioni, hanno deliberato che la Chiesa e i suoi membri godono della protezione della libertà di religione garantita dall’articolo 4 della Legge di Base (Costituzione) della Germania.*
Per esempio:
- Nel caso di Hoppe contro la Chiesa di Scientology di Amburgo e.V. (sentenza del 5 gennaio 1998, dossier n. 330 O 169/97), la Corte Suprema di Amburgo ha riconosciuto che la Chiesa è “riconosciuta come comunità religiosa” e gode della protezione dell’articolo 4 della Costituzione.
- Nel caso Krueger contro il Comune di Amburgo relativo alla messa in vigore di un “filtro per le sette” da parte del Comune di Amburgo, che richiedeva ai soci d’affari di dichiarare di non aver niente a che fare con Scientology, sia la Corte Statale di Appello Amministrativa ad Amburgo (sentenza del 17 giugno 2004, dossier n. 1 Bf 198/00) che la Corte Suprema Federale Amministrativa, pronunciandosi su questioni di diritto (sentenza passata in giudicato del 15 dicembre 2005, dossier n. 7 C 20.04) ha riconosciuto che “[Il] querelante, per la sua attività come Scientologist, può esigere la protezione della comunità religiosa o filosofica in base all’art. 4 sezione 1 della Costituzione tedesca.” In base a questa regola, i tribunali hanno proibito al Comune di Amburgo di usare il filtro per le sette.
I tribunali tedeschi hanno ripetutamente riconosciuto che l’articolo 4 della costituzione tedesca, per quanto riguarda la libertà di fede, di coscienza e di credo, vale anche per gli Scientologist e la Chiesa di Scientology.
“L’insieme di idee dell’Organizzazione di Scientology ha a che fare con contenuti trascendentali e la posizione e il significato dell’Uomo nel mondo. Se questi insegnamenti di L. Ron Hubbard riguardo all’anima immortale come l’onda portante di energia della vita (THETA) e riguardo al THETAN, e alla sua relazione con l’universo materiale designato come MEST, e riguardo al cammino dell’anima attraverso innumerevoli vite, vengono creduti, e se ci si identifica con il percorso verso i più alti livelli dell’esistenza (CLEAR e THETAN [OPERANTE]) che ricordano i livelli di salvezza, questo allora caratterizza un credo filosofico o una fede religiosa”.