La Chiesa di Scientology è ufficialmente riconosciuta come religione in Spagna. Il 31 ottobre 2007, il Tribunale Nazionale di Madrid ha emesso una storica sentenza unanime, affermando il diritto alla libertà religiosa in Spagna, riconoscendo che la Chiesa Nazionale di Scientology della Spagna è un’organizzazione religiosa con diritto alla totalità dei diritti religiosi che derivano dall’iscrizione presso la Cancelleria governativa per gli Enti Religiosi.
Questo riconoscimento, segna la fine di un’era in cui gli Scientologist spagnoli erano costretti a combattere per i propri diritti alla libertà religiosa. Rivendica la Chiesa di Scientology in Spagna e rappresenta un nuovo inizio per tutti gli Scientologist spagnoli.
Oggi non ci sono dubbi sul legittimo status di Scientology come una delle religioni mondiali. Scientology è pienamente sviluppata, secondo la definizione di religione, nella sua teologia, pratica religiosa e organizzazione. La vastità e la portata di questa religione comprende migliaia di chiese, missioni e organizzazioni affini in circa 167 paesi, unite da una comune meta religiosa per portare aiuto a milioni di persone.
Il tribunale nazionale ha esaminato a fondo i documenti costitutivi, le mete e gli scopi della Chiesa di Scientology per determinare inequivocabilmente che la Chiesa Nazionale di Scientology della Spagna ha il diritto di essere registrata come ente religioso in conformità alla legge spagnola. In particolare, il Tribunale Nazionale ha stabilito che il diritto della Chiesa di Scientology di registrarsi come organizzazione religiosa costituisce una manifestazione del suo diritto alla libertà religiosa e alla pratica collettiva della religione di Scientology.
Nel giungere a tale conclusione, il Tribunale ha riaffermato il principio “che l’iscrizione di un ente religioso presso la Cancelleria implica, soprattutto, il riconoscimento del suo status giuridico come gruppo religioso, ossia l’identificazione e l’ammissione nella legge di un gruppo di persone che intendono esercitare, con immunità dalla coercizione, il proprio diritto fondamentale alla pratica collettiva della libertà religiosa come è stabilito dall’articolo 5.2 della Legge sulla Libertà Religiosa in Spagna”.
“Questo Ministero ha deciso di concedere la registrazione dell’ente religioso denominato ‘IGLESIA DE SCIENTOLOGY DE ESPAÑA’... in conformità con la legge istituita nell’articolo 5 della Legge Organica 7/1980 di Libertà Religiosa, in modo da garantire la pratica delle loro attività, in conformità con le norme stabilite.”