Come leader interreligioso e professore di religione comparata, il rabbino Michael Shevack parla delle verità universali degli scritti e della teologia della religione di Scientology e del fondatore di Scientology L. Ron Hubbard. Egli trasmette i propri sentimenti della Chiesa e dei suoi membri, affermando: “Abbonda di persone... che vogliono lasciarsi dietro un mondo migliore” e che sono “dedite ad affermare il diritto di una persona ad esistere incolume e libera dalla droga o sostanze tossiche”. Il rabbino Shevack inoltre parla della Chiesa e della sua “forza, visione e tenacia inesorabili”, chiedendo fortemente agli Scientologist di seguire l’esempio di fondatore della religione e continuare il loro lavoro “finché il bene non è dapperttutto”.

TRASCRIZIONE DEL VIDEO:

Non prendo gli scritti religiosi di L. Ron Hubbard alla leggera. Li osservo teologicamente allo stesso modo in cui osservo le varie religioni nel giudaismo, nel cristianesimo, quindi non li prendo alla leggera.

Non ho alcun dubbio che contengano un’enorme verità universale inquadrata in un modo molto insolito poiché è moderno e si basa sulla conoscenza dagli inizi del XX secolo. E l’ha strutturata in modo tale che è molto, molto facile per la gente comprenderla, e non solo per chi non ha un’istruzione formale. Che tu abbia un’istruzione formale o abbia condotto studi universitari, il punto è questo: può la conoscenza toccarti nel cuore?

Aveva un grande talento nel strutturare la conoscenza che non ho visto con nessun altro. E i suoi scritti contengono delle meraviglie che consiglio vivamente alla gente di prendere sul serio in quanto teologia.

È una chiesa molto, ma molto singolare. È una chiesa moderna. Non è in esistenza da molti anni, non ha tutta la pompa delle chiese più antiche. Non ha lo stesso iter.

Quindi, dà alle persone l’opportunità di osservare il fenomeno spirituale con occhi diversi: occhi contemporanei senza tutti i bagagli e il senso di colpa del passato, credo che sia incredibilmente importante per una comunità che deve rinnovarsi per mettersi in pari con se stessa.

Questa chiesa si è espansa aprendo centri e chiese, nel corso di una cinquantina di anni, più velocemente del mondo cristiano. È un fenomeno abbastanza sorprendente che non avrebbe mai avuto luogo senza le tecnologie che avevamo. Si tratta di un fenomeno da cui penso onestamente tutti i buoni movimenti sociali devono trarre una lezione dalla Chiesa di Scientology e dal modo in cui comunicano.

Abbonda di persone. Brave persone, persone premurose, persone affettuose, persone che vogliono lasciarsi dietro un mondo migliore. È ciò che faccio, mi sveglio al mattino ed è ciò per cui vivo ed è ciò con cui vengo ricambiato collaborando con la Chiesa di Scientology. Sono molto energici, inarrestabili, premurosi e mi dà speranza che non devo farlo tutto da solo, che non ho bisogno di fare il Cavaliere Solitario. Che ho amici, che ho una famiglia, che ho confratelli spirituali che lavorano con me, è una sensazione incredibile.

E in termini di ciò che offre Scientology, è davvero importante. Io lavoro con Scientology sui diritti umani a livello internazionale e ci sono problemi legati ai diritti umani proprio qui, in termini di violazioni dell’inviolabilità di sé che comunemente chiamiamo violenza. C’è anche un problema di droga e Scientology è all’avanguardia per assicurarsi che le persone siano libere dalla droga. Quindi è veramente significativo che questo tipo di chiesa sia dedita ad affermare il diritto di una persona di esistere incolume e libera dalla droga o sostanze tossiche. È davvero ottimo averla qui alla125ª Strada.

Dove ci sono persone che fanno del bene esiste la presenza di Dio. Vi prego di fare del bene, è tutto ciò che voglio che faccia Scientology. Prendete la sua forza, la sua visione, la sua tenace risolutezza e non fermatevi finché il bene non è dappertutto. Questo è il dono che credo L. Ron Hubbard stava insegnando al mondo intero.

SCARICA IL PDF DELL'OPUSCOLO