Un modo in cui una confessione religiosa è ufficialmente riconosciuta in Canada a livello governativo locale provinciale è tramite la concessione del diritto ad avere i propri ministri ordinati per celebrare matrimoni. Un altro modo è con la concessione di esenzione fiscale sulla tassa di proprietà come organizzazione religiosa. Ai ministri di Scientology è stato concesso il diritto di officiare cerimonie nuziali in ogni provincia del Canada, in cui tali chiese esistono, tra cui: Columbia Britannica (1989), Alberta (1990), Manitoba (1991), Ontario (1994) e Québec (2006). Alle Chiese di Scientology inoltre è stata concessa l’esenzione dalle tasse sulla proprietà come organizzazioni religiose in ogni provincia, dove c’è una Chiesa di Scientology: Alberta (1973), Québec (1982), Columbia Britannica (1990), Manitoba (1990) e Ontario (1996).
“Abbiamo il piacere di allegare il Certificato di Iscrizione come persona autorizzata a celebrare matrimoni nella Provincia dell’Ontario.”
“La Chiesa di Scientology di Québec, è autorizzata a celebrare matrimoni.”
“Si certifica che un ministro o sacerdote riconosciuti dalla Chiesa di Scientology di BC, essendo un ente religioso ai sensi della legge sul matrimonio, viene registrato presso il Direttore dell’Anagrafe a Victoria BC ed è debitamente autorizzato a officiare matrimoni all’interno della provincia della Columbia Britannica.”
“Si certifica che [Ministro], essendo ordinato o nominato secondo i riti e la costituzione della Chiesa di Scientology di Alberta è autorizzato a officiare il matrimonio all’interno della provincia di Alberta, avendo soddisfatto tutti i requisiti della legge sul matrimonio.”
“Si certifica che il Rev. [Ministro della Chiesa] è registrato presso l’Anagrafe per officiare matrimoni nella e per la provincia di Manitoba.”