Il governo sudafricano non ha alcun requisito di registrazione religiosa per i gruppi religiosi. Tuttavia riconosce le religioni attraverso l’iscrizione di ministri che si impegnano a officiare matrimoni religiosi legalmente riconosciuti. Per officiare un matrimonio religioso in Sudafrica, il ministro deve essere registrato come officiante di matrimoni religiosi. Inoltre, i gruppi religiosi possono avere la qualifica di organizzazioni di pubblica utilità esenti dal pagamento delle imposte sul reddito.
Scientology ha ricevuto il riconoscimento religioso ufficiale in Sudafrica il 31 marzo 2000 dal Dipartimento degli Affari Interni, seguito dalla nomina da parte del Ministro degli Interni di un ministro di Scientology come “officiante di matrimonio” autorizzato a solennizzare matrimoni in Sudafrica. Il 15 novembre 2007, il fisco del Sudafrica ha concesso alla Chiesa di Scientology lo status di organizzazione di pubblica utilità, entità religiosa con completa esenzione fiscale.
“La Chiesa è stata approvata come organizzazione di pubblica utilità, ai sensi della sezione 30 della Legge sull’Imposta sul Reddito, e gli introiti e accantonamenti sono esenti dall’imposta sul reddito... le contribuzioni dall’organizzazione o all’organizzazione di pubblica utilità sono esenti dall’imposta sulle contribuzioni.”