La Scozia non ha alcun requisito di registrazione religiosa per gruppi religiosi. Tuttavia riconosce le religioni attraverso l’iscrizione di ministri che si impegnano a officiare matrimoni religiosi legalmente riconosciuti. Per celebrare un matrimonio religioso in Scozia, il ministro deve essere registrato come officiante di matrimoni religiosi. L’iscrizione degli officianti religiosi è regolata dalla sezione 9 della Legge sul Matrimonio del 1977 (Scozia). Questo prevede che un ente religioso, non essendo esso stesso la Chiesa di Scozia o una delle varie confessioni religiose elencate, può designare presso la Cancelleria Generale uno qualsiasi dei suoi membri che desidera far iscrivere per avere l’autorizzazione a officiare i matrimoni. La Sezione 9(2) prevede che la Cancelleria Generale respinga una candidatura se, a suo avviso, l’ente nominante non è un ente religioso, o se la cerimonia del matrimonio adottata da quell’ente non è nella forma appropriata, o se il candidato non è una persona adatta per officiare un matrimonio, o è stato già registrato, in questa sezione, un numero sufficiente di membri dello stesso ente religioso come candidati designati a soddisfare le esigenze di quello stesso ente.
Il 28 febbraio 2007, la Cancelleria Generale in Scozia ha approvato un ministro di Scientology per officiare cerimonie nuziali in Scozia. Ai fini dell'autorizzazione dei matrimoni, i ministri di Scientology sono elencati presso la Cancelleria scozzese come ministri del culto.
“La vostra recente richiesta di autorizzazione a officiare il matrimonio di [parrocchiani] al n. 20 Southbridge, Edimburgo... è stata accettata dalla Cancelleria Generale.”