Per svolgere attività religiosa in Svezia non serve né riconoscimento né iscrizione. Tuttavia, i gruppi religiosi che vogliono ricevere l’esenzione fiscale e le sovvenzioni per sostenere le loro attività a favore della comunità devono fare domanda per registrarsi come organizzazioni religiose. Inoltre, la Svezia riconosce le religioni attraverso l’iscrizione di ministri che si impegnano a celebrare matrimoni religiosi legalmente riconosciuti. Per celebrare un matrimonio religioso in Svezia, il ministro di una religione riconosciuta deve essere registrato come celebrante di matrimoni religiosi.
In Svezia, Scientology è stata riconosciuta come religione e come organizzazione religiosa esente da tasse. Inoltre, in Svezia i ministri di Scientology sono stati autorizzati a celebrare matrimoni religiosi legalmente riconosciuti.
Il 23 novembre 1999, l’agenzia del fisco di Stoccolma ha concesso alla Chiesa di Scientology lo status di organizzazione religiosa esente dall’imposta sul reddito, dopo aver stabilito che la Chiesa persegue uno scopo religioso come richiesto dalla legge.
Il 13 marzo 2000, l’Organo Giudiziale Nazionale del Consiglio per il Territorio e i Fondi Pubblici (Amministrazione Nazionale delle Religioni) ha registrato la Chiesa di Scientology di Svezia come comunità religiosa e due mesi più tardi ha concesso ai ministri di Scientology il diritto di celebrare matrimoni con validità legale, riconoscendo così Scientology come religione in tutta la Svezia. In un comunicato di quattro pagine emesso al momento dell’iscrizione, l’Organo Giudiziale Nazionale ha delineato il carattere religioso, la permanenza e l’organizzazione della Chiesa di Scientology e ha concluso che Scientology soddisfa pienamente i criteri per essere riconosciuta come religione.

“L’Organo Giudiziale Nazionale del Consiglio per il Territorio e i Fondi Pubblici ha deliberato in conformità al paragrafo 7 della legge per registrare la Chiesa di Scientology in Svezia come comunità religiosa con il proprio numero costitutivo.”