I requisiti richiesti dal governo del Nicaragua per il riconoscimento legale di gruppi religiosi sono simili a quelli per altre organizzazioni non governative. Un gruppo deve fare richiesta come persona giuridica (status giuridico), che l’Assemblea Nazionale deve approvare. Dopo l’approvazione, il gruppo deve registrarsi con il Ministero del Governo come associazione o fondazione.
La Chiesa ha fatto richiesta con successo per il riconoscimento come organizzazione religiosa. Con decreto 4734 del presidente della Repubblica del Nicaragua, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 7 settembre 2006, la Chiesa di Scientology del Nicaragua è stata registrata come associazione religiosa.
“Il presidente della Repubblica del Nicaragua e l’Assemblea Nazionale della Repubblica del Nicaragua decretano quanto segue: si concede la personalità giuridica all’Associazione della Chiesa di Scientology del Nicaragua, senza scopo di lucro, di durata infinita e con domicilio nella Città di Managua, Regione di Managua.”