Nei Paesi Bassi, non c’è nessuna disputa da parte del governo relativa allo status religioso e alla natura della Chiesa di Scientology. Nel corso degli anni, sia l’Ufficio Esecutivo del governo che i tribunali hanno pubblicato numerosi riconoscimenti per Scientology come religione e per Chiesa di Scientology come organizzazione religiosa che fornisce servizi religiosi ai suoi parrocchiani. La Chiesa di Scientology è registrata come organizzazione religiosa e la Chiesa di Scientology è costituita come entità giuridica.
I Ministeri del governo dei Paesi Bassi esprimono il loro riconoscimento della religione di Scientology attraverso il loro modo di relazionarsi con la Chiesa, i suoi parrocchiani e i suoi ministri. Per esempio, il Ministero della Giustizia concede ai ministri di Scientology il diritto di visitare le carceri per dare consulenza e aiuto ai detenuti; il Ministero dell’Istruzione concede agli Scientologist il diritto di formare le loro proprie scuole per educare i loro bambini in conformità con le loro credenze religiose; e l’Ufficio delle Imposte accetta lo status di Scientology come religione.
Nel 2007, una parrocchiana di Scientology ha presentato e fatto approvare un ricorso indirizzato al tribunale per poter fare studiare a casa la propria figlia basandosi sul credo religioso suo e di sua figlia. Il Tribunale si è basato sulla sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo nel caso Chiesa di Scientology contro Mosca (5 aprile 2007, richiesta 18147/02) nel giungere a questa sentenza. Nel 1991, in conformità con i principi di uguaglianza religiosa e di non discriminazione, un ispettore del fisco è stato incaricato dai suoi superiori di trattare la dichiarazione dei redditi di un ministro di Scientology allo stesso modo di quella dei sacerdoti di altre religioni.
