BIOGRAFIA
J. Gordon Melton, PhD, è illustre professore di Storia religiosa presso l’Istituto per lo Studio della Religione, Università di Baylor, a Waco, Texas. Da oltre quarant’anni, è direttore dell’Istituto di Scienze Religiose Americane, attualmente con sede a Woodway, Texas. Prima di trasferirsi a Baylor nel 2011, è stato specialista in ricerca presso l’Università della California, a Santa Barbara, dove nella Biblioteca Davidson del campus si trova ora la Raccolta sulle Religioni Americane di J. Gordon Melton. Melton è autore di centinaia di articoli e di oltre trentacinque testi sullo studio accademico della religione, inclusa L'Enciclopedia di Melton delle Religioni Americane (ottava edizione, 2009), Le Religioni nel Mondo: Enciclopedia Completa del Credo e della Pratica (seconda edizione, 2010), Celebrazioni Religiose: Enciclopedia delle Festività, Feste, Osservanze Solenni e Commemorazioni Spirituali (2011) e, più recentemente, Le Fedi nel Tempo: 5000 anni di Storia Religiosa (2014), in quattro volumi. Si è laureato al Birmingham-Southern College (BA, 1964), al Garrett-Evangelical Theological Seminary (Div.M., 1968) e all’Università Nordoccidentale (PhD, 1975), ed è anche ordinato come veterano presso la Chiesa Metodista Unita. Fa inoltre parte del Consiglio internazionale del Centro per gli Studi di Nuove Religioni (CESNUR) con sede a Torino.
Perizia
Brevi analisi della natura religiosa di Scientology
Apparsa agli inizi degli anni Cinquanta, fin dal principio, e nel corso degli anni, la religione di Scientology ha suscitato molto interesse da parte di studiosi di religione di tutto il mondo.
Questo studio contiene quattro brevi analisi scelte tra le centinaia contenute negli studi pubblicati su Scientology. Sono state scritte nel periodo che va dal 1978 al 1981. I loro autori rappresentano una straordinaria eterogeneità geografica, filosofica e di punto di vista.