Come Mantenersi in Buona Salute | Centro Risorse per la Prevenzione

Fonti su Scientology

Una panoramica della crescente letteratura relativa alla Chiesa di Scientology suggerisce una distinzione tra quattro principali categorie di pubblicazioni.

1. Gli scritti, le conferenze registrate e i film di L. Ron Hubbard, che costituiscono le Scritture di Scientology.

2. Oltre alle numerose Scritture di L. Ron Hubbard sulla natura dell’uomo e sul modo per condurlo alla salvezza, la chiesa ha prodotto e pubblicato una grande quantità di testi e di materiale audiovisivo sulla sua storia e sul suo presente, in particolar modo nel 1994, in occasione del suo 40° anniversario: gli argomenti centrali di queste pubblicazioni, provenienti da fonti interne, sono i testi canonici della chiesa e la sua storia.

3. Alcune pubblicazioni sono ancora legate ai dibattiti critici nei confronti della Chiesa di Scientology, promossi dai mass media di diversi paesi fin dalla sua fondazione, nel 1954: questi testi provenienti da fonti esterne sono spesso polemici e soggettivi.

4. Negli ultimi anni, è aumentata la letteratura religiosa-sociologica più neutrale riguardante la Chiesa di Scientology. Ciò è dovuto all’opinione, condivisa da molti studiosi, che Scientology sia una “religione”. La Chiesa di Scientology, infatti, è stata riconosciuta come “nuova religione” nei testi più recenti pubblicati da storici e sociologi delle religioni, quali Barker, Holm, Melton, Wilson, ecc.

La maggior parte degli studi su Scientology si basano sulle pubblicazioni. La storia di Scientology è tuttavia così breve che nuove informazioni di rilievo possono essere ottenute soltanto attraverso attività sul campo, come ad esempio l’osservazioni dei fedeli e le interviste ai fedeli e a persone informate. Oltre alla letteratura, ci è stato possibile incontrare e intervistare, a Copenaghen e a Helsinki, parte del personale delle sedi europee della Chiesa (la sede danese e quella finlandese), e osservare le funzioni della Chiesa nella pratica. Durante la stesura di questa relazione, ci sono stati gentilmente forniti documenti, manuali, relazioni stampate o inedite relative allo stato passato e presente della Chiesa di Scientology e ai suoi sviluppi in diversi paesi.

Juha Pentikäinen
Marja Pentikäinen
Helsinki, Finlandia
maggio 1996

SCARICA IL PDF DELL'OPUSCOLO