Come Mantenersi in Buona Salute | Centro Risorse per la Prevenzione

I.
TITOLI

Attualmente sono Professore Aggiunto di Studi Religiosi all’Università di Washington, Saint Louis, Missouri, dove insegno i seguenti corsi:“Il Cristianesimo nel mondo moderno”, “I nuovi movimenti religiosi in America”, “L’esperienza religiosa nordamericana” e “Introduzione alle religioni del mondo”. Inoltre, lavoro in modo indipendente come scrittore, caporedattore, conferenziere e consulente nei campi della teologia e della religione. Sono un membro stimato dell’Accademia Americana di Religione. Allego alla presente una copia del mio curriculum vitae.

Dalla Quincy University, in Illinois, ho ricevuto la laurea in Filosofia nel 1962; dalla Harvard Divinity School di Cambridge, in Massachusetts, la laurea in Teologia magna cum laude nel 1966; e dal St. Michael’s College della Scuola di Teologia di Toronto ad Ontario, il dottorato di ricerca (PhD) in Studi Religiosi Speciali nel 1981. I miei studi dottorali hanno incluso una ricerca sulla crescita dei nuovi movimenti religiosi negli Stati Uniti e all’estero dopo la seconda guerra mondiale, per quel che concerne i loro sistemi di fede, gli stili di vita, la leadership, le motivazioni e l’onestà, le condizioni materiali dell’esistenza e l’uso della terminologia religiosa. Come parte delle mie ricerche dottorali ho anche studiato gli antichi movimenti settari, come la comunità Qumran, l’Orfismo, i culti misterici, gli ordini religiosi e i movimenti settari medievali. Sono stato uno Studioso Fulbright in Filosofia e in Religioni Antiche del Vicino Oriente all’Università di Heidelberg negli anni 1966-67 e Membro di Lingue Estere della Difesa Nazionale in Lingue Semitiche all’Università della Pennsylvania negli anni 1968-69.

Oltre alla mia formazione accademica in studi religiosi, ho avuto un intenso coinvolgimento personale nella vita religiosa come frate nell’Ordine dei Frati Minori, comunemente noto come “francescani”. Ho iniziato il seminario preparatorio quando avevo 12 anni e mezzo. All’età di diciott’anni ho preso l’abito e ho cominciato il noviziato di un anno di preghiera, meditazione e silenzio. All’età di 19 anni, nel 1958, ho fatto i miei primi e temporanei voti di povertà, castità e obbedienza. Dal 1958 al 1962 ho studiato filosofia e scienze umanistiche. Nel 1962 ho preso i solenni voti finali di povertà, castità e obbedienza, dopo i quali ho iniziato il mio studio formale di teologia, incluse le scritture cristiane, la teologia sistematica, l’etica, la legge canonica, la storia e l’archeologia della chiesa, eccetera. Il voto di povertà significava che non possedevo assolutamente nulla, neppure i vestiti che indossavo. Ho vissuto in tre differenti monasteri in Illinois e Ohio e ne ho visitati molti altri in tutto il Midwest. Nel 1964 ho deciso di lasciare il monastero. Ho seguito tutte le procedure canoniche per un legittimo congedo e ho ricevuto una dispensa dai miei voti direttamente da papa Paolo VI nel 1965. Rimango un cattolico praticante. Come frate, ho fatto un tipo di vita religiosa molto simile a quello che fanno i membri della Sea Organization in termini di studio, disciplina e dedizione.

Prima della mia attuale posizione all’Università di Washington, ho insegnato all’Università di Saint Louis, Saint Louis, Missouri, dove ero il direttore di un Programma Master in Religione ed Educazione e tenevo conferenze su “L’Esperienza Religiosa Americana” durante gli anni 1977-79; all’Università di Toronto, Ontario, ho fatto il tutor in Studio Comparato delle Religioni durante il 1976-77; al St. John’s College, Santa Fe, New Mexico, dal 1970 al 1975, ho fatto il tutor nel Programma Grandi Libri; al LaSalle College, Philadelphia, Pennsylvania, ho fatto il docente a contratto (ndt., non di cattedra) in Studi Biblici e in Antropologia della Religione durante il 1969-73 (sessioni estive); al Boston College, Chestnut Hill, Massachusetts, ho fatto il docente a contratto in Studi Biblici durante il 1967-68; al Newton College of the Sacred Heart, Newton, Massachusetts, ho fatto il docente a contratto in Studi Biblici.

Dal 1968, non solo ho scritto ma anche tenuto conferenze sui movimenti religiosi emergenti in Nord America e altrove durante il 19º e 20° secolo, inclusi il Grande Risveglio, lo Shakerismo, il Mormonismo, l’Aventismo del Settimo Giorno, i Testimoni di Geova, Nuova Armonia, la comunità Oneida, la Brook Farm, la Chiesa dell’Unificazione, il movimento Hare Krishna e la Chiesa di Scientology. Ho tenuto frequentemente conferenze sulle nuove religioni negli istituti superiori, nelle università e in convegni professionali negli Stati Uniti, Canada, Europa, Giappone e nella Repubblica Popolare Cinese. Ho anche testimoniato davanti al Congresso degli Stati Uniti, all’Assemblea di New York e alle assemblee legislative dell’Ohio, Illinois e Kansas riguardo ai vari aspetti di quelle religioni tradizionali e le attuali nuove religioni di cui ho una lunga conoscenza di prima mano. In varie sedi processuali e casi di tribunale ho espresso il mio parere e la mia testimonianza riguardo all’Associazione dello Spirito Santo per l’Unificazione del Cristianesimo (Chiesa dell’Unificazione), la Chiesa di Scientology, i Vaisnavite Hindu (Hare Krishna), la WICCA, le comunità Bruderhof, la Milizia Cristiana, gli Anabattisti Amish, i Pre-millenaristi Cristiani, i Rastafariani, e altri.

È dal 1976 che studio a fondo la Chiesa di Scientology, incluso il suo vasto corpus di scritture. Facendo visita alle Chiese e ai Centri di Scientology di Los Angeles, Gilman Hot Springs (California), Clearwater (Florida), St. Louis, Portland (Oregon), Toronto e Parigi, ho preso conoscenza delle attività quotidiane della religione. Ho condotto numerose interviste con singoli membri della Chiesa di Scientology e ho osservato Scientologist impegnati nelle principali pratiche religiose della confessione religiosa. Ho anche familiarità con la maggior parte del materiale bibliografico esistente di Scientology, che spazia da opere di cultura obiettiva a resoconti giornalistici a commenti partigiani, sia favorevoli che sfavorevoli. Sulla base di questa ricerca esauriente e alla luce del mio background accademico e della mia continua esperienza professionale, mi sono formato le seguenti opinioni personali che esprimo qui di seguito.

F. E-Meter
SCARICA IL PDF DELL'OPUSCOLO