Come Mantenersi in Buona Salute | Centro Risorse per la Prevenzione

IV.
CONCLUSIONE

La summenzionata analisi dovrebbe rendere chiara una cosa: la vita e le attività della comunità della Sea Organization all’interno della Chiesa di Scientology corrisponde pienamente alla vita e attività della comunità dei tradizionali ordini religiosi, Orientali e Occidentali, del passato e del presente. Come nel Buddismo e nel Cristianesimo, l’ordine religioso della Sea Organization serve per preservare e divulgare in modo esemplare gli insegnamenti e la tecnologia scoperta da L. Ron Hubbard. La meta della Sea Organization è la sopravvivenza spirituale non solo dei propri membri e dei membri della Chiesa di Scientology ma anche dell’umanità e dell’universo stesso. In ciò, la Sea Organization è simile agli ordini religiosi delle principali religioni del mondo.

La meta della Sea Organization è la sopravvivenza spirituale non solo dei propri membri e dei membri della Chiesa di Scientology ma anche dell’umanità e dell’universo stesso. In ciò, la Sea Organization è simile agli ordini religiosi delle principali religioni del mondo.

Se mi si può permettere un’osservazione personale, vorrei fare questo commento: quando ho visitato gli alloggi a cuccette, la vita di comunità e le attività della Sea Organization a Los Angeles e a Gilman Hot Springs, mi sono venuti ripetutamente in mente i miei giorni nel monastero francescano. Ho studiato, pregato e meditato con la stessa intensità che ho osservato negli Scientologist mentre studiavano, lavoravano e facevano auditing. Ho vissuto in locali simili e lavorato in ambienti simili, ho lavorato nella legatoria dei libri del monastero, rilegando nuove e vecchie edizioni della Bibbia e trattati teologici. Ho prodotto cartoline e pubblicazioni religiose per pubblicizzare il lavoro del monastero. C’era un’unica differenza: Scientology e la Sea Organization, nel portare avanti la loro missione religiosa, si avvalgono delle più recenti forme di tecnologia. Ci dimentichiamo che quando nacquero all’inizio i monasteri, essi fecero la stessa cosa. Avvalendosi di questa tecnologia avanzata, la Chiesa di Scientology sta semplicemente seguendo il modello stabilito da L. Ron Hubbard stesso.

Frank K. Flinn
Professore Aggiunto di Studi Religiosi
gennaio 2010

SCARICA IL PDF DELL'OPUSCOLO