Come Mantenersi in Buona Salute | Centro Risorse per la Prevenzione

VI. Idea dell’Uomo

Una considerazione fondamentale in Scientology è che l’uomo è innanzi tutto un essere spirituale, un thetan, una specie di anima, immateriale ed immortale, che possiede poteri e potenzialità infiniti. Questo thetan prende il possesso di un corpo fisico umano quando viene nel mondo.

Una considerazione fondamentale in Scientology è che l’Uomo è innanzitutto un essere spirituale, un thetan, una specie di anima, immateriale ed immortale, che possiede poteri e potenzialità infiniti.

I thetan sono stati intrappolati nelle catene del mondo materiale ed hanno perso la conoscenza del loro stato effettivo di esistenza. Su questo aspetto Scientology si avvicina allo Gnosticismo ed ai movimenti neo-gnostici, che normalmente ritengono di possedere una conoscenza che è andata persa (spesso segreta) dell’identità fondamentale dell’Uomo, e che il loro scopo è quello di risvegliare la coscienza spirituale e divina, in modo che sia perfino possibile per l’Uomo oltrepassare liberamente il limite tra vita e morte.

VII. Salvezza
SCARICA IL PDF DELL'OPUSCOLO