Come Mantenersi in Buona Salute | Centro Risorse per la Prevenzione

IX. Funzioni Religiose

La Chiesa di Scientology possiede proprie funzioni religiose con relativi ministri, sermoni e credo. Parte di una funziona religiosa può includere anche l’ascolto di conferenze registrate di L. Ron Hubbard. Include anche una “Preghiera per la Libertà Totale”.

Un manuale ecclesiastico compilato dalla Chiesa Madre in California include anche istruzioni per le cerimonie di battesimi, di matrimoni e di funerali. La cerimonia del battesimo aiuta il thetan, l’essere spirituale, ad identificarsi con il nuovo corpo fisico e a conoscere formalmente i suoi genitori, la sua famiglia e i suoi amici.

I cerimoniali ed i servizi ecclesiastici non occupano comunque un ruolo centrale in Scientology, come invece avviene nelle chiese cristiane. Si deve però sottolineare che i cerimoniali delle varie religioni costituiscono un ampio spettro.

Per esempio in un tipico tempio Indù, ogni persona o famiglia vi si reca per officiare i propri rituali e per chiedere consiglio ai capi religiosi, di norma senza che vengano programmati rituali reciproci anche per gli altri. E poi, è del tutto naturale che le preghiere non abbiano lo stesso significato all’interno di una religione in cui il Dio viene interpretato come un’entità impersonale, rispetto ad altre religioni in cui si crede in un dio, o in alcuni dei, con cui sia possibile comunicare.

X. Scientology è una religione
SCARICA IL PDF DELL'OPUSCOLO