Come Mantenersi in Buona Salute | Centro Risorse per la Prevenzione

I. INTRODUZIONE

Questo autore è giapponese, e questo documento riguarda le somiglianze e le differenze tra la religione di Scientology e altre religioni del mondo. Questo documento analizzerà in modo particolare le somiglianze e le differenze, da una prospettiva giapponese, e quindi paragonerà Scientology alle religioni giapponesi.

Il termine religione in Giappone significa insegnare l’origine, insegnare la fonte dell’origine. Questa è la definizione giapponese, ma potrebbe non corrispondere a quella occidentale. Per questo studio useremo la definizione giapponese. Agli effetti della legge giapponese si potrebbe aggiungere che, per essere una religione, l’organizzazione religiosa deve anche diffondere gli insegnamenti, praticare delle cerimonie religiose e istruire i propri fedeli. Scientology fa tutto questo, come vedremo nelle pagine seguenti.

In un poema giapponese di 31 sillabe, intitolato “Waka”, si dice che ci sono molte strade ai piedi della montagna, ma in cima la vista della luna è la stessa. Questo è un vecchio poema ed è precedente all’arrivo del Cristianesimo in Giappone. Per lo più si riferisce alle due religioni principali del Giappone, lo Scintoismo e il Buddismo, ove si dice che la fine sia la stessa per tutti, a prescindere dalla setta di appartenenza. Il principio che si voleva far capire era: perché litigare? Ma ancora più importante, perché concentrarsi sulle differenze se ci sono tante somiglianze tra le religioni?

La religione di Scientology non è molto conosciuta in Giappone, sebbene molte biblioteche dispongano di libri di Scientology scritti non solo dal fondatore L. Ron Hubbard, ma anche dalla stessa Chiesa di Scientology. Avendo letto 30 libri su questo argomento, l’autore ritiene che ogni persona che voglia saperne di più dovrebbe leggere questi libri.

II. Che cos’è Scientology
SCARICA IL PDF DELL'OPUSCOLO