Come Mantenersi in Buona Salute | Centro Risorse per la Prevenzione

VII. Organizzazione Religiosa

La Chiesa Fondatrice di Scientology è stata costituita come associazione religiosa a Washington, il 21 luglio 1955 per “la divulgazione della fede religiosa nota come Scientology, e per fungere da Chiesa per il culto religioso di quella fede”. Nei successivi trent’anni, la Chiesa di Scientology ha avuto un’espansione incredibile fino a diventare una religione globale. Come qualsiasi religione, la religione di Scientology ha le proprie basi in luoghi specifici di culto. L’organizzazione sociale della Chiesa di Scientology internazionale si basa su una gerarchia di cinque differenti tipi di centri religiosi.

Il primo tipo è costituito dalle missioni di Scientology che forniscono servizi introduttivi e auditing fino al livello di Clear. Sebbene le missioni siano soprattutto impegnate in programmi di sensibilizzazione di persone che non conoscono Scientology, sono anche autorizzate a consegnare tutti i fondamentali “percorsi verso il Ponte”. Quando una missione raggiunge un’adeguata dimensione, può diventare una chiesa.

Il secondo tipo è costituito dalle chiese di Scientology che forniscono tutto l’auditing, l’addestramento e altri servizi religiosi disponibili nelle missioni. Tuttavia, le chiese offrono anche addestramento avanzato per gli auditor e sono autorizzate ad ordinare i ministri. Le funzioni domenicali vengono tenute abitualmente.

Il terzo tipo è costituito dalle Chiese di Saint Hill e dalle Organizzazioni Avanzate, le quali sono centri religiosi per l’auditing e l’addestramento avanzato. Situati nel Sussex, a Copenhagen, Los Angeles e Sydney, questi centri sono specializzati nella tecnologia religiosa per conseguire i livelli iniziali di Thetan Operante.

Il quarto tipo è costituito dall’Organizzazione di Servizio di Flag, situata a Clearwater, Florida, che è la sede centrale spirituale della Chiesa di Scientology internazionale. Il centro fornisce tutti i servizi religiosi di Scientology, inclusi i livelli più alti di addestramento come Thetan Operante e il più alto livello di addestramento come auditor.

Il quinto tipo è costituito dall’Organizzazione di Servizio della Flag Ship, che conduce i suoi servizi a bordo della Freewinds, una nave lunga 134 metri situata nei Caraibi, che è l’unico centro di Scientology che offre il più alto livello di auditing. Inoltre, l’Organizzazione di Servizio della Flag Ship fornisce corsi speciali e ritiri religiosi per l’avanzamento spirituale.

Questa gerarchia dei centri religiosi opera sotto l’autorità della Chiesa Madre di Los Angeles, la Chiesa di Scientology Internazionale. Avendo la responsabilità di preservare e divulgare la religione di Scientology, la Chiesa di Scientology Internazionale ha istituito diverse divisioni ausiliarie. Golden Era Productions produce e dissemina un’ampia gamma di pubblicazioni, film, e registrazioni. Due case editrici – Bridge Publications a Los Angeles e New Era Publications in Danimarca – si occupano delle pubblicazioni dei libri di L. Ron Hubbard. Sebbene la struttura sembri quella di un’azienda delle più moderne, questa organizzazione ecclesiastica serve gli interessi religiosi soprintendendo alla preservazione e all’espansione della religione di Scientology in tutto il mondo.

Oltre a preservare e diffondere la sua tecnologia religiosa, la Chiesa di Scientology ha sviluppato una gamma di servizi al pubblico nei campi del recupero dei tossicodipendenti, recupero dei criminali, gestione aziendale e in campo didattico.

Dedicato alla preservazione delle scritture sacre e degli insegnamenti religiosi della chiesa, il Religious Technology Center registra e sorveglia l’uso dei marchi d’impresa e dei copyright di Scientology. Proteggendo l’ortodossia della religione, il Religious Technology Center mantiene la purezza dei suoi insegnamenti e si assicura che il ministero della chiesa venga condotto su una base etica.

Al di fuori della gerarchia della Chiesa, nel 1982 è stata creata la Church of Spiritual Technology (Chiesa della Tecnologia Spirituale) per assicurare la sopravvivenza della religione preservando le opere scritte di L. Ron Hubbard su materiali indistruttibili. Indicando in tal modo che queste opere scritte sono considerate delle scritture sacre, la Church of Spiritual Technology ha sviluppato vari mezzi di preservazione, incluso l’incidere i testi di Hubbard su piastre d’acciaio inox che devono essere conservate in contenitori di titanio, cosa che garantirà la sopravvivenza permanente dei documenti fondamentali della religione di Scientology. In questo modo, la Church of Spiritual Technology si è assunta la responsabilità di proteggere le scritture sacre di Scientology da “qualsiasi catastrofe immaginabile, così che le future generazioni, persino le tribù di selvaggi nomadi, tra un migliaio di anni, possano avere le Scritture per far rivivere la religione”.32

Oltre a preservare e diffondere la sua tecnologia religiosa, la Chiesa di Scientology ha sviluppato una gamma di servizi al pubblico nei campi del recupero dei tossicodipendenti, recupero dei criminali, gestione aziendale e in campo didattico. Il Narconon fornisce servizi e supporto per ridurre il consumo di droga; il Criminon lavora con i criminali condannati per impedire che ritornino in prigione; il programma La Via della Felicità sostiene lo sviluppo della moralità personale e dell’etica sociale; Applied Scholastics fornisce programmi didattici con metodi per studiare e imparare. Tramite questi e altri programmi, la Chiesa di Scientology estende la propria missione religiosa in ambito sociale.

Tuttavia, il fulcro della Chiesa di Scientology rimane la sua missione religiosa. Come previsto da L. Ron Hubbard, Scientology è stata pianificata sulla base di un’organizzazione religiosa diffusa in tutto il mondo. Non tutti i “nuovi movimenti religiosi” hanno gradito, come Scientology, l’idea di essere identificati come religioni. Per esempio, la Meditazione Trascendentale, fondata da Maharishi Mahesh Yogi, sottolineava il fatto di non essere una religione; era un’organizzazione laica che offriva una tecnica puramente scientifica per la riduzione dello stress.33 Scientology è sempre stata chiara sul proprio status come organizzazione religiosa. Questo status è stato confermato in tutto il mondo da governi che hanno concesso alla Chiesa il riconoscimento legale e l’esenzione fiscale concessi a qualunque religione.

VIII. Scientology in Sudafrica
SCARICA IL PDF DELL'OPUSCOLO