Come Mantenersi in Buona Salute | Centro Risorse per la Prevenzione

PREFAZIONE

Il messaggio religioso e la pratica religiosa della Chiesa di Scientology giungono e vengono insegnati all’umanità in un tempo in cui i messaggi spirituali sono estremamente difficili da percepire. Vi sono molti seri motivi per cui la realtà soggettiva di una persona possa risultare bloccata rispetto a qualsiasi messaggio spirituale.

Ne citeremo solo alcuni:

1. una secolarizzazione di massa della coscienza collettiva;

2. sistemi, dottrine e pratiche religiose tradizionali lasciano la maggioranza dei nostri contemporanei privi di ispirazione;

3. gli scismi all’interno delle chiese convenzionali alimentano un senso di sfiducia e delusione nel credente medio, e fanno sì che questi si rivolga a fonti diverse dalle chiese convenzionali;

4. la perdita di un’esperienza emozionale negli aspetti fondanti della spiritualità della persona, e una falsa identificazione di se stessi con dei valori trascendenti – cioè la perdita dell’identità spirituale – equivale a non riuscire più a vedere se stessi in un più ampio contesto spirituale rispetto alla vita attuale.

La situazione è aggravata dalle numerose crisi sociali, politiche, ecologiche e culturali, alla cui radice vi è l’oblio da parte della persona della propria natura spirituale. Essa ha perso la conoscenza di sé come essere spirituale, il che produce catastrofi/disastri e shock esteriori, cioè la persona ha perduto la sua identità spirituale e si identifica con dei valori falsi. Dal momento che tale falsa identificazione di sé ha raggiunto un livello troppo alto, la riscoperta della propria vera identità e consapevolezza di sé in quanto essere spirituale richiede che si percorra un sentiero lungo e particolare: quello che porta al risveglio dell’identificazione spirituale di sé. Il sentiero che riconduce all’identificazione spirituale di sé non sempre passa attraverso un sistema religioso convenzionale. Al contrario, molti cercano un sentiero estraneo ai sistemi religiosi convenzionali, e sicuramente hanno diritto a percorrere un sentiero di risveglio e rinascita spirituali che si trovi al di fuori dei sistemi religiosi convenzionali quando le tradizioni si rivelano incapaci di rispondere adeguatamente alle sfide di oggi.

Scientology, con la sua pratica e i suoi messaggi religiosi, fornisce una tale risposta e un tale percorso verso il risveglio spirituale. La Chiesa di Scientology si rivolge alla persona i cui orizzonti sono stati forgiati da quest’epoca tutt’altro che religiosa, ed essa utilizza consuetudini e tendenze create da questa particolare epoca con il preciso scopo di risvegliare la consapevolezza spirituale di sé.

Scientology, con la sua pratica e i suoi messaggi religiosi, fornisce una tale risposta e un tale percorso verso il risveglio spirituale. La Chiesa di Scientology si rivolge alla persona i cui orizzonti sono stati forgiati da quest’epoca tutt’altro che religiosa, ed essa utilizza consuetudini e tendenze create da questa particolare epoca con il preciso scopo di risvegliare la consapevolezza spirituale di sé. La Chiesa di Scientology prende in considerazione la varietà di religioni e confessioni della società moderna. Ne consegue che il messaggio spirituale della Chiesa di Scientology è diretto a tutti i gruppi religiosi, e permette ai membri di altre religioni di praticare Scientology e a coloro che fanno parte della Chiesa di Scientology di far parte di altre religioni.

La missione della Chiesa di Scientology riveste un’importanza particolare per quei paesi che sono usciti dal totalitarismo. Il numero delle succitate barriere al risveglio spirituale che si riscontrano nel nostro mondo moderno risulta moltiplicato nei luoghi in cui vi è stato un governo totalitario. A tali barriere dovremmo aggiungere un lavoro estremamente importante, sconosciuto alle nazioni dotate di istituzioni democratiche avanzate: quello di ricostruire le istituzioni della società civile che andarono completamente distrutte nel periodo dei rispettivi regimi totalitari. Ciò che si intende con questo sono le istituzioni amministrative locali e comunitarie, e la necessità di educare le popolazioni su come si costruiscono le comunità. Ed è qui che l’esperienza maturata dalla Chiesa di Scientology nel realizzare delle comunità e le sue tecnologie di addestramento spirituale possono giocare – come già fanno – un ruolo significativo nel creare un nuovo fondamento spirituale in luoghi in cui vi sono governi non totalitari.

Nei luoghi post-totalitari la situazione è aggravata da conflitti inter-etnici e politici che minacciano costantemente di evolversi in situazioni internazionali e inter-religiose. L’esperienza accumulata dalla Chiesa di Scientology nel gestire questioni inter-religiose diventa quindi qualcosa da esaminare con urgenza da parte di nuovi stati, paesi o territori.

Scientology si rivolge a chi è pronto a intraprendere la ricerca della propria autentica natura spirituale, usando le proprie forze. Scientology fornisce delle chiare promesse, nonché i criteri per la realizzazione di tali promesse. Scientology si rivela importante particolarmente per le persone che sono portate ad aver fiducia solo in se stesse e nella propria forza, e che contemporaneamente stanno cercando un fondamento e una giustificazione spirituali per la propria indipendenza e sovranità personale in una sfera spirituale. Vi sono molte persone di questo tipo in ogni ambito sociale e professionale nella moderna Russia. E quindi, quali sono le ragioni di natura intrinsecamente religiosa/spirituale che rendono l’immagine di Scientology attraente per quelle persone che, nell’era post-totalitaria, sono attive, scettiche e pensano con la propria testa? Per rispondere a questa domanda è necessario comprendere alcuni degli aspetti fondamentali di Scientology in quanto dottrina e in quanto organizzazione ecclesiale, così come il suo valore per persone che non hanno trovato risposte nella chiesa tradizionale.

Scientology si rivolge a chi è pronto a intraprendere la ricerca della propria autentica natura spirituale, usando le proprie forze.

È particolarmente necessario rispondere a queste domande: che cos’è Scientology per ciò che riguarda il suo sistema teologico? Come si indirizza al problema di conservare la conoscenza sacra? Qual è la struttura del messaggio spirituale di Scientology? Qual è la struttura di una nuova esistenza in Scientology, e qual è la sua spiegazione dell’Assoluto?

Per rispondere preliminarmente a queste domande cercheremo di chiarire il motivo del rapido successo di Scientology in Russia e nei paesi post-totalitari nel loro insieme.

I. Scientology in quanto sistema teologico
SCARICA IL PDF DELL'OPUSCOLO