Come Mantenersi in Buona Salute | Centro Risorse per la Prevenzione

I. Background professionale

Ho ricevuto il mio B.A. [Bachelor of Arts] cum laude (1964) in filosofia e in scienze politiche al Concordia College, Moorhead, Minnesota, USA. Ho ricevuto il mio S.T.B [Bachelor of Sacred Theology] cum laude (1967) in teologia alla Harvard Divinity School, Harvard University, Cambridge, Massachusetts, USA. Ho ricevuto il mio M.A. [Master of Arts] (1972) e il PhD con nota di merito (1976) in Studi Religiosi Speciali all’Institute of Christian Thought [Istituto del Pensiero Cristiano], Università del St. Michael’s College all’Università di Toronto, in Ontario, Canada. La mia dissertazione si intitolava “History and Eschatology in Jonathan Edwards: A Critique of the Heimert Thesis”.

Ho insegnato al Concordia College, Moorhead, Minnesota (estate 1966), alla Waterloo Lutheran University, Waterloo, Ontario (1967-1969), all’Università di Windsor, Windsor, Ontario (estate 1972, 1973), all’Università di Toronto, Extension, Toronto, Ontario (1972) e al Renison College, Università di Waterloo, Waterloo, Ontario, dal 1973. Ho avuto la cattedra come Professore di Religione e Cultura al Renison College, Università di Waterloo, dove sono anche Professore Associato di Studi di Sviluppo Sociale. Dal 1982 faccio parte del corpo docente di sostegno per il Consortium in Reformation History dell’Università di Waterloo e dell’Università di Guelph. Ho tenuto la cattedra del Dipartimento di Studi Religiosi all’Università di Waterloo (1987-1993) e sono attualmente il dirigente che rilascia la laurea di specializzazione di M.A. di Studi Religiosi all’Università di Waterloo.

Sono stato anche Studioso Visitatore all’Università di Cambridge, Cambridge, UK (1980), all’Istituto Indiano di Studi Islamici di Nuova Delhi, India (1986), all’Istituto Dr. S. Radhakrishnan per Studi Avanzati in Filosofia, Università di Madras, Madras, India (1987), all’Università di Hamdard, Nuova Delhi, India (1993) e all’Università di Nairobi, Nairobi, Kenya (1994). Ho tenuto conferenze in numerose università in Asia, Africa, America Latina ed Europa.

Sono autore di quattro volumi sullo studio della religione: To Whom It May Concern: Poverty, Humanity, Community, (Philadelphia, 1969), A World Broken By Unshared Bread, (Ginevra, 1970), Religion in a New Key (Nuova Delhi, 1992) e Jonathan Edwards’ Grammar of Time, Self, and Society (Lewiston, NY, 1993). Ho anche curato l’edizione (da solo o congiuntamente) di altri dodici volumi nel campo degli studi religiosi, tra cui Exploring Unification Theology (New York, 1978), God: The Contemporary Discussion (New York, 1982), The Many Faces of Religion and Society (New York, 1985), Eugen Rosenstock-Huessy: Studies in His Life and Thought (Lewiston, NY, 1986), Interreligious Dialogue: Voices for a New Frontier (New York, 1989) e Pluralism, Tolerance, and Dialogue (Waterloo, 1989). Con Doris Jakobsh ho curato A Canadian Interfaith Directory (Waterloo, 1993). Ho pubblicato più di quaranta articoli eruditi, tra cui “Faith and History in Grant’s Lament”, “Media Ethics”, “Cinema, Religion, and Popular Culture”, “Sin and Society”, “The Consolations of Philosophy”, “New Religions: Issues and Questions”, “Towards a Grammar of the Spirit in Society”, “Interreligious Dialogue and Understanding”, “The Purposes of Christ: Towards the Recovery of a Trinitarian Perspective”, “From ‘De’ to ‘Re’ or Does the ‘Future of Ontotheology’ Require the Recovery of the Experience/Sense of Transcendence?”, “The Kumbha Mela: A Festival of Renewal”, e “To Hear the Stars Speak: Ontology in the Study of Religion”. Le mie pubblicazioni spaziano in tutta la vasta area della religione e della cultura ma si possono suddividere nei seguenti campi: I. Teologia ed Etica, II. La Religione nel Nord America, III. I Nuovi Movimenti Religiosi, e IV. Dialogo Interreligioso.

Ho insegnato Studi Religiosi per più di venticinque anni. Al Renison College, Università di Waterloo, tengo regolarmente corsi su Ricerca Religiosa, Lo Studio della Religione, La Storia del Pensiero Cristiano, e Incontri e Dialoghi Interreligiosi, utilizzando metodi comparativi, storici e sociologici comuni allo studio accademico della religione. Ogni tanto tengo anche corsi su Religione e Politica, Religione e Letteratura, Religione e Film, e ho tenuto conferenze nel corso su Sette, Culti e Nuovi Movimenti Religiosi. Ho anche insegnato corsi post-laurea sul Cristianesimo e Religioni Mondiali.

Sono da molto tempo un membro della Società Canadese per lo Studio della Religione, dell’Accademia Americana della Religione, della Società Teologica Canadese, della Società per i Valori e l’Istruzione Superiore, della Società Asiatica Reale, e della Società degli Studi Cristiani e Buddisti. Ha fatto anche da consulente nei principali convegni internazionali e interreligiosi, inclusa l’Assemblea delle Religioni Mondiali (1985, 1990, 1992).

Come studioso di religione e cultura, sono impegnato nello studio dei nuovi movimenti religiosi fin dalla metà degli anni Settanta. Sono sempre stato interessato a comprendere le origini, le credenze, le pratiche e le relazioni tra questi nuovi movimenti e la cultura in senso più ampio. (Molte delle nuove religioni non sono “nuove” nel senso più profondo del termine ma sono semplicemente nuove per la società nordamericana.) Sono sempre stato anche interessato all’intensa e spesso isterica reazione (e in un qualche modo divertito) di settori del pubblico verso i nuovi movimenti religiosi. Ho fatto un vasto lavoro sul campo con diverse nuove comunità religiose in Canada, negli Stati Uniti e in India.

In relazione alla Chiesa di Scientology, sono venuto a conoscenza per la prima volta di questa nuova comunità religiosa nella metà degli anni Settanta. Poi ho incontrato dei membri della Chiesa di Scientology a Toronto e a Kitchener, Ontario. Ho potuto prendere parte ad alcune riunioni alla fine degli anni Settanta e agli inizi degli Ottanta, in cui si sono incontrati membri della Chiesa di Scientology e studiosi di religione per trattare le credenze e le pratiche di base di Scientology. Ho incontrato alcuni membri delle branche americane e britanniche della Chiesa. Ho avuto prolungate conversazioni con membri della chiesa riguardo alle loro esperienze di Scientology e l’impatto che ciò ha avuto sulle loro vite. Ho mantenuto un limitato contatto con alcuni membri della chiesa canadese fino ad oggi. Ho visitato i Centri della Chiesa a Kitchener e a Yonge Street a Toronto. Fin dalla metà degli anni Settanta ho letto molte delle principali pubblicazioni della Chiesa di Scientology, incluse Dianetics: La Forza del Pensiero sul Corpo, Il Manuale del Ministro Volontario, Che Cos’è Scientology?, e La Religione di Scientology. Ho anche letto le pubblicazioni della Chiesa che trattano questioni sociali correnti, incluse l’abuso di droga, le pratiche della salute mentale e la libertà religiosa. Ho letto articoli e libri eruditi, principalmente di sociologi della religione, sulla Chiesa di Scientology.

II. Il compito
SCARICA IL PDF DELL'OPUSCOLO