Come Mantenersi in Buona Salute | Centro Risorse per la Prevenzione

I.
ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho ricevuto una laurea magna cum laude in Psicologia all’università Hardin-Simmons nel 1955. Ho completato il Master of Divinity cum laude all’Union Theological Seminary di New York nel 1959. Ho completato il dottorato di ricerca in Religione e Filosofia alla Duke University nel 1963.

Precedentemente, dal 1962 al 1965, ho ricoperto cariche di facoltà a tempo pieno nel Dipartimento di Filosofia all’Università del Texas di El Paso; dal 1965 al 1969 ho ottenuto la cattedra di Professore Associato nel Dipartimento di Religione della Trinity University di San Antonio e, dal 1969 al 1975 nel Dipartimento di Studi Religiosi presso l’Università di Windsor ad Ontario, in Canada, dove ho raggiunto il grado di Professore Ordinario. Dal 1973, sono Professore Ordinario di Studi Religiosi all’Università Metodista Meridionale, e ho svolto le funzioni di presidente del Dipartimento di Studi Religiosi dal 1975 al 1986 e dal 1993 ad oggi.

Sono da molto tempo membro a pieno titolo dell’Associazione Americana dei Professori Universitari, dell’Accademia Americana di Religione, della Società per gli Studi Scientifici della Religione, della Società Teologica Americana, della Società Canadese per lo Studio della Religione, della Società Teologica Canadese, del Consiglio dello Studio della Religione e ho avuto incarichi nazionali, sono stato presidente di commissioni professionali e ho prestato servizio nei comitati di redazione della maggior parte di queste società professionali.

Sono filosofo della religione e della cultura con particolare competenza nelle religioni dell’era moderna. Come tale, sono principalmente interessato alle mutevoli forme delle credenze e pratiche religiose sia nei principali movimenti religiosi sia in quelli più recenti perché queste religioni tradizionali o più recenti rispondono alle sfide e ai cambiamenti della vita moderna. Insegno regolarmente in svariati corsi di livello preuniversitario e universitario lo studio comparativo, filosofico e sociale-scientifico della religione all’Università Metodista Meridionale. Porto anche avanti un intenso programma di ricerca e pubblicazione accademica nella mia area di specializzazione, avendo pubblicato cinque libri che trattano il moderno pensiero religioso intitolati Radical Christianity (1968), H. Richard Niebuhr (1977), The Shattered Spectrum (1981), The Terrible Meek: Essays on Religion and Revolution (1987) e Dax’s Case: Essays in Medical Ethics and Human Meaning (1989), nonché numerosi articoli importanti in giornali accademici come l’Harvard Theological Review, il Journal of Religion, il Journal of the American Academy of Religion, Studies in Religion, Religion in Life, Religious Studies Review, e Journal for the Scientific Study of Religion.

In qualità di specialista di religioni moderne, ho condotto un ampio studio accademico sulla Chiesa di Scientology. Ho letto la maggior parte dei principali testi teorici scritti e pubblicati da L. Ron Hubbard, ho passato in rassegna molti bollettini tecnici e amministrativi preparati dal signor Hubbard e dai funzionari amministrativi ed ecclesiastici della Chiesa ed ho esaminato esempi rappresentativi dei manuali di addestramento usati dagli insegnanti e studenti dei vari corsi offerti dalla Chiesa. Ho anche letto numerosi studi giornalistici e accademici sulla Chiesa di Scientology. Inoltre, ho parlato con Scientologist attivi e visitato la Chiesa nella 46ª strada e il Celebrity Centre nell’82ª strada di New York, la loro Organizzazione di Servizio di Flag a Clearwater, in Florida, e il loro Celebrity Centre di Dallas.

II. Incarico
SCARICA IL PDF DELL'OPUSCOLO