Come Mantenersi in Buona Salute | Centro Risorse per la Prevenzione

UN BREVE STUDIO DELLA RELIGIONE DI SCIENTOLOGY

J. Gordon Melton, PhD

Il dottor Melton scrisse nel 1981:

Sono il direttore dell’Istituto per lo Studio delle Religioni Americane situato a Evanston, Illinois, una struttura di ricerca per lo studio dei piccoli gruppi religiosi negli Stati Uniti. Sono direttore di questa struttura da 10 anni.

Sono ministro della Chiesa Metodista Unita, ordinato nel 1968; sono il pastore della Emanuel United Methodist Church di Evanston, Illinois, e ho questo ruolo da tre anni e mezzo.

Sono membro della Society for Scientific Study of Religion e dell’American Association of Church History.

Ho ricevuto la laurea di Bachelor of Arts al Birmingham Southern College; ho studiato e ricevuto una laurea di Master of Divinity al Garrett Theological Seminary, collegato alla Chiesa Metodista Unita e ho ricevuto un dottorato di ricerca in Storia e Letteratura delle Religioni alla Northwestern University (1975).

Sono l’autore di sette libri e sono stato uno dei curatori di The Encyclopedia of World Methodism e l’autore del Directory of Religious Bodies negli Stati Uniti.

Negli ultimi 16 anni, oltre ai miei compiti e responsabilità pastorali come direttore dell’Istituto per lo Studio delle Religioni Americane, ho fatto ricerche e ho completato la stesura di The Encyclopedia of American Religion, un’esauriente opera di consultazione che prende in esame quasi 1200 religioni americane e ne descrive la storia, le pratiche e le credenze. Per quanto ne sappia, questa è la prima opera del genere di questa vastità dal 1936.

Ho esaminato Scientology in qualità sia di ministro della Chiesa Metodista Unita sia di direttore dell’Istituto per lo Studio delle Religioni Americane. In base alla mia vasta esperienza come studioso di movimenti religiosi, ai miei studi delle dottrine, credenze e pratiche della Chiesa di Scientology, alle visite da me fatte a diverse Chiese di Scientology (inclusa la Chiesa di Scientology del Missouri) e alle lunghe chiacchierate fatte con diversi ministri della Chiesa di Scientology, trovo che sia una religione nel senso più completo della parola. Ha una dottrina ben ponderata, includendo una fede in un Essere Supremo, una fede nella libertà dello spirito e nell’immortalità dello spirito; un sistema di culto e di liturgia, un ampio programma pastorale di consulenza e una missione di servizio calata nel sociale, nella comunità, che incarna le dottrine e le credenze della Chiesa. Un tale programma completo raramente viene conseguito da una nuova religione già nella sua prima generazione. Il mio esame della Chiesa include una partecipazione personale alle cerimonie di matrimonio di Scientology nonché la partecipazione alle funzioni religiose domenicali. I rituali della Chiesa, inclusi il suo culto, le cerimonie nuziali, i battesimi e i funerali, sono esposti per filo e per segno in Le Cerimonie della Chiesa Fondatrice di Scientology e in Il Background e le Cerimonie della Chiesa di Scientology. Seguono modelli tradizionali e vengono condotti da un ministro della Chiesa.

La Chiesa di Scientology incoraggia un credo, devozione e culto nei riguardi di un “Essere Supremo” e abbraccia la convinzione che lo spirito sia immortale e che l’Uomo sia un essere spirituale. Questo è evidente in ogni aspetto della vita del gruppo: dai programmi che la Chiesa ha avviato, alle sue credenze e pratiche, al suo materiale bibliografico, inclusi i summenzionati libri.

Il suo credo e culto e relazione con un Dio o un Essere Supremo viene ulteriormente suffragato dai programmi della Chiesa di cura pastorale, di culto del gruppo, della sua vita e programmi di crescita spirituale di comunità.

La Chiesa si occupa di fondamentali questioni religiose quali da dove arriviamo, perché siamo qui e dove stiamo andando.

La Chiesa di Scientology tiene regolarmente il suo servizio di culto domenicale che, sebbene non sia il principale punto focale della settimana come nella Chiesa Metodista, nondimeno offre un servizio religioso comunitario al gruppo.

La Chiesa di Scientology è decisamente una religione nel senso più completo della parola.

La Chiesa divulga regolarmente le sue credenze attraverso i canali tradizionali della liturgia, della disseminazione delle sue pubblicazioni religiose e nei suoi programmi comunitari.

La Chiesa di Scientology è decisamente una religione nel senso più completo della parola.

J. Gordon Melton
10 maggio 1981

J. Gordon Melton è il fondatore e direttore dell’Istituto per lo Studio delle Religioni Americane di Santa Barbara, in California. Ha condotto un programma di ricerca su molte diverse religioni americane, con particolare attenzione ai nuovi movimenti religiosi che sono diventati importanti in America dal 1965. È l’autore/curatore di più di 20 libri, inclusi, l’Encyclopedia of American Religions (4ª edizione, 1994), The Cult Experience, la New Age Encyclopedia, Religious Leaders of America, e più recentemente, l’Encyclopedia of African American Religion. Il dottor Melton è un anziano nella Chiesa Metodista Unita e ha lavorato per il Dipartimento degli Studi Religiosi dell’Università della California.

II. Scientology una nuova religione
di Samuel S. Hill, PhD
SCARICA IL PDF DELL'OPUSCOLO